Anticamente le colombaie erano delle vere e proprie torri, ed i colombi che le abitavano erano anche chiamati, oltre che torraioli, colombi d'alto volo, intendendo con questo termine il branco di colombi che si allontanavano dalla colombaia per pascolare nei campi.
Alcune di queste oggi sono diventate dei veri e propri monumenti, come quella nel Comune di Minerbio: costruita nel 1536, ed attribuita per le sue forme architettoniche e soprattutto per la bellissima scala lignea elicoidale interna al noto architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola, subì gravi danni durante un terremoto nel 1591.
I lavori di restauro sono quindi ricordati in una lapide.
Di forma ottagonale, l'esterno è ritmato da tre ordini sovrapposti di lesene toscane che gli conferiscono un aspetto di estrema eleganza, insolita se si pensa che questo era essenzialmente una struttura produttiva, costruita per ospitare nelle cellette interne fino a tremila colombi.
Oltre a costituire infatti una notevole fonte di cibo, ne veniva utilizzato anche lo sterco per concimare le campagne circostanti rendendole in questo modo decisamente più produttive.
Allegato:
torre colombaia di Minerbio.jpg [ 81.07 KiB | Osservato 3804 volte ]
http://www.comune.minerbio.bo.it/storia/pagina4.html