Oggi ho fatto un altro lavoro.
Avendo una mezza idea di prendere una seconda coppia, ho preparato un altro angoletto per colombi in un altro punto del pollaio. Non più dentro la casetta delle galline, bensì fuori, in alto, sotto la tettoia, quindi a un paio di metri d'altezza.
Praticamente ho costruito un telaio, e con la rete ho realizzato una piattaforma chiusa su tutti i lati.
L'idea è quella di aprire un varco in un momento successivo, quando avranno nidificato, che gli consenta di scendere nel pollaio.
Si accede dall'esterno con uno sportello a ribalta.
Il nido l'ho fatto attaccando a una trave una vecchia cassetta degli attrezzi con un tubo da fogna.
Questa volta ho fatto un buco bello grosso, con un posatoio per arrivarci.
In realtà non sono del tutto convinto di quel tubo. L'ho messo perché il buco per entrare è proprio in corrispondenza dell'unico punto in cui piove dentro, e ho paura che gli si bagni il nido. Però vedo che le colombaie hanno solo un buco.
Visto che la soluzione precedente lasciava un po' tutti perplessi, me compreso, ho spostato i colombi in questo nuovo ambiente. Non vorrei essere precipitoso, ma ho notato un altro atteggiamento. Il colombo si è subito messo a girare su se stesso tubando, cosa che non aveva ancora fatto da che l'ho portato a casa. Ma a questo punto che la colomba ha fatto due uova, per questo mese ho perso il treno, o me ne farà altre?