Passo in questo topic dove si è consolidato l'argomento, avevo chiesto in quest'altro topic ma può servire più che altro per le immagini per il resto non serve visitarlo:
colombi-f62/costruzione-colombaia-per-viaggiatori-t40894-40.htmlLe misure le ho riportate nell'immagine molto semplice.
Questi sono due progetti possibili, la porta principale mi sarebbe più comoda a sinistra come nell'immagine in tutti i casi.
Il primo caso verrebbero due voliere sottili e lunghe (l'altezza è sempre 2,30m) con due porte separate.
Nel secondo caso forse il più idoneo, c'è la porta principale che dà nella voliera per i novelli, che comunque avrebbero l'uscita sempre aperta, per poi avere un altra porta interna per arrivare dalle coppie, nel disegno sono circa due voliere uguali ma se mi consigliate posso fare prevalere una piuttosto che l'altra. Eventualmente studiando una maniera potrei fare una "terrazza" scoperta sempre protetta da rete nella parte delle coppie per dare più spazio, nell'altra farò una "pista di lancio" di grandezza da definire per agevolare uscita/entrata e spazio di riposo dei novelli.
Riparerò la parete posteriore (anche se c'è un muro ma è in pietra senza stucco e intonaco) e lati, con pareti di legno, eventualmente per i lati non completamente i 2,30m questo è da vedere nel caso della seconda opzione. Davanti (che sarà esposto ad est) non so se va bene una rete con 4X4cm di fori e mettere dei fogli di latta (si vedono nelle foto del topic linkato) o eventualmente altre tavole di legno fino ad una certa altezza, per gli animali pestiferi
che in campagna possono entrare e disturbare; o se è meglio una rete più fitta per avere più protezione sempre dagli altri animali.
Per le poste delle coppie e gli appoggi dei novelli farò qualche conto per vedere cosa ne riesco a cavar fuori.
Aspetto consigli da gente più esperta di me.
Grazie in anticipo
PS. I futuri inquilini come già detto saranno inizialmente california e viaggiatori, poi chissà.