|
le mie postazioni, le vostre???
Autore |
Messaggio |
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
prego!buon lavoro e tienici informati.
_________________ Un saluto,Claudio
|
24/05/2012, 12:54 |
|
|
|
|
angelob
Iscritto il: 21/05/2012, 21:23 Messaggi: 87 Località: Appennino Modenese
|
Passo in questo topic dove si è consolidato l'argomento, avevo chiesto in quest'altro topic ma può servire più che altro per le immagini per il resto non serve visitarlo: colombi-f62/costruzione-colombaia-per-viaggiatori-t40894-40.htmlLe misure le ho riportate nell'immagine molto semplice. Allegato:
Bozzetto.jpg [ 22.95 KiB | Osservato 918 volte ]
Questi sono due progetti possibili, la porta principale mi sarebbe più comoda a sinistra come nell'immagine in tutti i casi. Il primo caso verrebbero due voliere sottili e lunghe (l'altezza è sempre 2,30m) con due porte separate. Nel secondo caso forse il più idoneo, c'è la porta principale che dà nella voliera per i novelli, che comunque avrebbero l'uscita sempre aperta, per poi avere un altra porta interna per arrivare dalle coppie, nel disegno sono circa due voliere uguali ma se mi consigliate posso fare prevalere una piuttosto che l'altra. Eventualmente studiando una maniera potrei fare una "terrazza" scoperta sempre protetta da rete nella parte delle coppie per dare più spazio, nell'altra farò una "pista di lancio" di grandezza da definire per agevolare uscita/entrata e spazio di riposo dei novelli. Riparerò la parete posteriore (anche se c'è un muro ma è in pietra senza stucco e intonaco) e lati, con pareti di legno, eventualmente per i lati non completamente i 2,30m questo è da vedere nel caso della seconda opzione. Davanti (che sarà esposto ad est) non so se va bene una rete con 4X4cm di fori e mettere dei fogli di latta (si vedono nelle foto del topic linkato) o eventualmente altre tavole di legno fino ad una certa altezza, per gli animali pestiferi che in campagna possono entrare e disturbare; o se è meglio una rete più fitta per avere più protezione sempre dagli altri animali. Per le poste delle coppie e gli appoggi dei novelli farò qualche conto per vedere cosa ne riesco a cavar fuori. Aspetto consigli da gente più esperta di me. Grazie in anticipo PS. I futuri inquilini come già detto saranno inizialmente california e viaggiatori, poi chissà.
_________________ Un saluto e certamente un ringraziemento Angelo
|
24/05/2012, 16:06 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
intanto possiamo dire che la porta la puoi fare tipo uno sportello di questa voliera,fissandola con delle cerniere. Allegato:
voliere2.jpg [ 177.69 KiB | Osservato 910 volte ]
|
24/05/2012, 18:04 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ovviamente chi volesse intervenire per aiutare angelo sarebbe ben accetto! Iniziamo con il dire che il 2 progetto è il più adatto. Potresti dividere in due questa voliera,e fare un corridoio tra le due voliere come diceva nicol in cui poi accedi a destra da una, a sinistra dall altra. Oppure come hai ben disegnato tu dividerla a metà,fare una porta d ingresso/uscita unica, e poi un ulteriore porta interna in questo caso che dalla voliera delle coppie accedi direttamente a quella dei novelli. Poi fai o dei balconcini esterni per entrambe le voliere, oppure fai proprio un allungamento della voliera che la rivesti completamente in rete!
|
24/05/2012, 18:19 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
senz altro il disegno sarà fatto a dovere angelo,però non riesco a capire quelle posticine tratteggiate sono le finestre?quello con scritto uscita ok è l uscita. Per la rete nella parte bassa usa quella a quadrati di 1cm costa circa 3,50 € al mq, per il resto della voliera se hai disponibilità usi questa,oppure usa quella da voliera comunemente chiamata,costa circa 2,30 € al mq.
|
24/05/2012, 18:34 |
|
|
angelob
Iscritto il: 21/05/2012, 21:23 Messaggi: 87 Località: Appennino Modenese
|
Per la costruzione delle porte non ho problemi ne ho già riparate alcune da mettere dentro casa in campagna penso che metterci una rete invece che completamente in legno non sia un problema. Forse sarà più difficile fare gli stipiti ma se li faccio in legno leggero interni e fuori ci lascio i tubi di metallo non dovrei avere problemi neanche li. Sì io pensavo ad un allungamento solo per le coppie oltre l'altezza uomo, vedrò di farlo in modo da non intralciare la stradicciola dato che ci passano anche con il trattore per andare nel campo; per i novelli pensavo sempre come una base per l'allungamento ma oltre la porticina d'uscita, giusto come piattaforma su cui stare ma da cui poter spiccare il volo e girare liberi. Le barre con i tratteggi sono le porte da cui dovrei passare io e dove c'è scritto uscita è la porticina per i colombi con la terrazzina (quella di cui parlavo sopra con dimensioni da definire). Stò valutando l'idea di Nicol con il corridoio in cui mettere anche le mangiatoie e gli abbeveratoi esterni così da non dover entrare sempre; vedrò quale delle due idee mi è più comoda da costruire prima e da gestire dopo. Quindi meglio la rete fitta così è più controllabile; ma basta solo la parte bassa quindi? Perchè di quella rete con quadrati di 4cm ne ho già senza doverne comprare, ma non è che se volano nella voliera e ci incastrano la testa si impiccano? Sempre grazie.
_________________ Un saluto e certamente un ringraziemento Angelo
|
24/05/2012, 19:02 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
ah ok ora ho capito meglio il fatto delle uscite, la tua idea è ok. puoi in alternativa fare la rampa per entrare e uscire dalla voliera per i colombi sia per i novelli che per gli adulti,in punti diversi cosi non si confondono nel rientrare. il fatto della rete da 4 cm ,se la hai a volontà e gratuita puoi utilizzarla per ricoprire tutta la viliera,e poi magari aggiungi quella da voliera sopra. di solito la parte bassa è molto importante proteggerla meglio dalle intrusioni di predatori,quella alta un po meno. come è questa rete, rigida? cosi eviti anche che magari si impiccano...... cosa possibile....... a me è capitato che due colombi si sono spezzati le zampe tra i pioli di una scaletta come questa http://www.emporio3b.com/images/87254.jpg
|
24/05/2012, 21:15 |
|
|
marcolore
Iscritto il: 04/03/2012, 23:49 Messaggi: 84 Località: livorno /toscana
|
ieri un altro piccolo passo
_________________ ciao da marco
|
25/05/2012, 9:53 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
coraggio marco siamo tutti con te Se ti serve qualche consiglio chiedi,ti aiutero volentieri se posso. Questo inverno avrai anche un pò li legna per il camino...
|
25/05/2012, 13:00 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
diverrà sicuramente un bel posto!!!
|
25/05/2012, 13:39 |
|
|