Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:11

Rispondi all’argomento  [ 751 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 76  Prossimo
le mie postazioni, le vostre??? 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
prego!buon lavoro e tienici informati.

24/05/2012, 12:54
Profilo

Passo in questo topic dove si è consolidato l'argomento, avevo chiesto in quest'altro topic ma può servire più che altro per le immagini per il resto non serve visitarlo:
colombi-f62/costruzione-colombaia-per-viaggiatori-t40894-40.html

Le misure le ho riportate nell'immagine molto semplice. :roll:
Allegato:
Bozzetto.jpg
Bozzetto.jpg [ 22.95 KiB | Osservato 918 volte ]

Questi sono due progetti possibili, la porta principale mi sarebbe più comoda a sinistra come nell'immagine in tutti i casi.
Il primo caso verrebbero due voliere sottili e lunghe (l'altezza è sempre 2,30m) con due porte separate.
Nel secondo caso forse il più idoneo, c'è la porta principale che dà nella voliera per i novelli, che comunque avrebbero l'uscita sempre aperta, per poi avere un altra porta interna per arrivare dalle coppie, nel disegno sono circa due voliere uguali ma se mi consigliate posso fare prevalere una piuttosto che l'altra. Eventualmente studiando una maniera potrei fare una "terrazza" scoperta sempre protetta da rete nella parte delle coppie per dare più spazio, nell'altra farò una "pista di lancio" di grandezza da definire per agevolare uscita/entrata e spazio di riposo dei novelli.

Riparerò la parete posteriore (anche se c'è un muro ma è in pietra senza stucco e intonaco) e lati, con pareti di legno, eventualmente per i lati non completamente i 2,30m questo è da vedere nel caso della seconda opzione. Davanti (che sarà esposto ad est) non so se va bene una rete con 4X4cm di fori e mettere dei fogli di latta (si vedono nelle foto del topic linkato) o eventualmente altre tavole di legno fino ad una certa altezza, per gli animali pestiferi :twisted: che in campagna possono entrare e disturbare; o se è meglio una rete più fitta per avere più protezione sempre dagli altri animali.
Per le poste delle coppie e gli appoggi dei novelli farò qualche conto per vedere cosa ne riesco a cavar fuori.

Aspetto consigli da gente più esperta di me. :D
Grazie in anticipo

PS. I futuri inquilini come già detto saranno inizialmente california e viaggiatori, poi chissà. :mrgreen:

24/05/2012, 16:06
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

intanto possiamo dire che la porta la puoi fare tipo uno sportello di questa voliera,fissandola con delle cerniere.
Allegato:
voliere2.jpg
voliere2.jpg [ 177.69 KiB | Osservato 910 volte ]

24/05/2012, 18:04
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Ovviamente chi volesse intervenire per aiutare angelo sarebbe ben accetto!
Iniziamo con il dire che il 2 progetto è il più adatto.
Potresti dividere in due questa voliera,e fare un corridoio tra le due voliere come diceva nicol in cui poi accedi a destra da una, a sinistra dall altra.
Oppure come hai ben disegnato tu dividerla a metà,fare una porta d ingresso/uscita unica, e poi un ulteriore porta interna in questo caso che dalla voliera delle coppie accedi direttamente a quella dei novelli.
Poi fai o dei balconcini esterni per entrambe le voliere, oppure fai proprio un allungamento della voliera che la rivesti completamente in rete!

24/05/2012, 18:19
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

senz altro il disegno sarà fatto a dovere angelo,però non riesco a capire quelle posticine tratteggiate sono le finestre?quello con scritto uscita ok è l uscita.
Per la rete nella parte bassa usa quella a quadrati di 1cm costa circa 3,50 € al mq, per il resto della voliera se hai disponibilità usi questa,oppure usa quella da voliera comunemente chiamata,costa circa 2,30 € al mq.

24/05/2012, 18:34
Profilo

Per la costruzione delle porte non ho problemi ne ho già riparate alcune da mettere dentro casa in campagna penso che metterci una rete invece che completamente in legno non sia un problema.
Forse sarà più difficile fare gli stipiti ma se li faccio in legno leggero interni e fuori ci lascio i tubi di metallo non dovrei avere problemi neanche li.
Sì io pensavo ad un allungamento solo per le coppie oltre l'altezza uomo, vedrò di farlo in modo da non intralciare la stradicciola dato che ci passano anche con il trattore per andare nel campo; per i novelli pensavo sempre come una base per l'allungamento ma oltre la porticina d'uscita, giusto come piattaforma su cui stare ma da cui poter spiccare il volo e girare liberi.
Le barre con i tratteggi sono le porte da cui dovrei passare io e dove c'è scritto uscita è la porticina per i colombi con la terrazzina (quella di cui parlavo sopra con dimensioni da definire).
Stò valutando l'idea di Nicol con il corridoio in cui mettere anche le mangiatoie e gli abbeveratoi esterni così da non dover entrare sempre; vedrò quale delle due idee mi è più comoda da costruire prima e da gestire dopo.
Quindi meglio la rete fitta così è più controllabile; ma basta solo la parte bassa quindi? Perchè di quella rete con quadrati di 4cm ne ho già senza doverne comprare, ma non è che se volano nella voliera e ci incastrano la testa si impiccano? :shock:
Sempre grazie. :mrgreen:

24/05/2012, 19:02
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

ah ok ora ho capito meglio il fatto delle uscite, la tua idea è ok.
puoi in alternativa fare la rampa per entrare e uscire dalla voliera per i colombi sia per i novelli che per gli adulti,in punti diversi cosi non si confondono nel rientrare.

il fatto della rete da 4 cm ,se la hai a volontà e gratuita puoi utilizzarla per ricoprire tutta la viliera,e poi magari aggiungi quella da voliera sopra.
di solito la parte bassa è molto importante proteggerla meglio dalle intrusioni di predatori,quella alta un po meno. come è questa rete, rigida?

cosi eviti anche che magari si impiccano...... cosa possibile....... a me è capitato che due colombi si sono spezzati le zampe tra i pioli di una scaletta come questa :evil: :evil: http://www.emporio3b.com/images/87254.jpg

24/05/2012, 21:15
Profilo

ieri un altro piccolo passo

Allegati:
Foto1412.jpg
Foto1412.jpg [ 389.73 KiB | Osservato 872 volte ]
Foto1413.jpg
Foto1413.jpg [ 305.76 KiB | Osservato 872 volte ]
Foto1414.jpg
Foto1414.jpg [ 354.16 KiB | Osservato 872 volte ]

25/05/2012, 9:53
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

coraggio marco siamo tutti con te :lol: :D
Se ti serve qualche consiglio chiedi,ti aiutero volentieri se posso.
Questo inverno avrai anche un pò li legna per il camino...

25/05/2012, 13:00
Profilo

diverrà sicuramente un bel posto!!!

25/05/2012, 13:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 751 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 76  Prossimo