|
le mie postazioni, le vostre???
Autore |
Messaggio |
MAUROTROVA
Iscritto il: 08/06/2009, 22:39 Messaggi: 395 Località: Borgomanero
|
ciao, parlo da inesperto, ma personalmente io non metterei in subbuglio tutti gli altri per colpa di un solo soggetto, io lascerie isolato il prepotente e se non lo capisce fagli fare un bel giro fuori.... ciao ciao mauro
|
22/04/2012, 23:16 |
|
|
|
|
panticlrc
Iscritto il: 24/02/2012, 3:43 Messaggi: 139 Località: Soverato (CZ)
|
hijoji ha scritto: Salve, ho messo la rete divisoria fra le postazioni in verticale, ma hanno continuato lo stesso a scacciare le coppie più deboli..... allora ho spostato una delle poste in contesa nel punto più lontano della voliera, ma il maschio dominante è andato a prendere possesso anche di quella..... allora ho messo un' altra posta e ho chiuso il maschio dominante nella sua.... speriamo che domani si sia calmato... gli altri sono tornati ai loro alloggi.... Ho messo domenica scorsa il vedovo con la nuova femmina chiusi nella loro posta.... quanto devo lasciarli chiusi ancora? Allora secondo me la rete non va bene, perchè comunque si vedono, basta una tavola! e sopratuuto deve essere qualcosa che lui non possa aggirare continuando a stare sul ballatoio. Io le paratie laterali, le faccio arrivare fino alla fine del ballatoio, così ciascuno per andare nel nido affianco è costretto a volare. Per quanto riguarda i colombi nella nuova posta, pur non essendo un metodo che pratico molto (solitamente lascio siano loro a scegliere) dipende dalla situazione! Ora non ricordo, se li hai chiusi per formare una coppia, e se la posta precedentemente era già occupata da qualche altra coppia. Comunque se la tue esigenza era quella di formare una coppia, puoi osservare che comportamento hanno tra loro, magari anche provando a liberarli mezzoretta, se si comportano da coppia ok, altrimenti li richiudi e proverai a liberarli più in là... Altrimenti se il discorso è che qualcun altro potrebbe dargli fastidio cercando di rubargli la posta, allora attendi che facciano le uova e che incomincino a covare in modo che oltre a far coppia, sentano loro il nido e non consentano agli altri di avvicinarsi. Questo è quello che farei io in condizioni standard, poi spetta a te valutare la situazione anche in funzione delle dimenzioni della posta, se è troppo piccola e li vedi sacrificati lì dento... Ciao Panti
_________________ Ciao Panti
|
22/04/2012, 23:43 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
ciao mauro, la differenza di statura è molto grande, e comunque mai mettere un animale specialmente se così inferiore di grandezza nel territorio di un altro,lo farebbero fuori subito. Potevi provare a fare ciò inserendo contemporaneamente entrambe le speci nel nuovo ambiente! Se vuoi prova,ma non te lo consiglierei,perché comunque i colombi sono molto territoriali.
_________________ Un saluto,Claudio
|
23/04/2012, 2:22 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
panticlrc ha scritto: hijoji ha scritto: Salve, ho messo la rete divisoria fra le postazioni in verticale, ma hanno continuato lo stesso a scacciare le coppie più deboli..... allora ho spostato una delle poste in contesa nel punto più lontano della voliera, ma il maschio dominante è andato a prendere possesso anche di quella..... allora ho messo un' altra posta e ho chiuso il maschio dominante nella sua.... speriamo che domani si sia calmato... gli altri sono tornati ai loro alloggi.... Ho messo domenica scorsa il vedovo con la nuova femmina chiusi nella loro posta.... quanto devo lasciarli chiusi ancora? Allora secondo me la rete non va bene, perchè comunque si vedono, basta una tavola! e sopratuuto deve essere qualcosa che lui non possa aggirare continuando a stare sul ballatoio. Io le paratie laterali, le faccio arrivare fino alla fine del ballatoio, così ciascuno per andare nel nido affianco è costretto a volare. Per quanto riguarda i colombi nella nuova posta, pur non essendo un metodo che pratico molto (solitamente lascio siano loro a scegliere) dipende dalla situazione! Ora non ricordo, se li hai chiusi per formare una coppia, e se la posta precedentemente era già occupata da qualche altra coppia. Comunque se la tue esigenza era quella di formare una coppia, puoi osservare che comportamento hanno tra loro, magari anche provando a liberarli mezzoretta, se si comportano da coppia ok, altrimenti li richiudi e proverai a liberarli più in là... Altrimenti se il discorso è che qualcun altro potrebbe dargli fastidio cercando di rubargli la posta, allora attendi che facciano le uova e che incomincino a covare in modo che oltre a far coppia, sentano loro il nido e non consentano agli altri di avvicinarsi. Questo è quello che farei io in condizioni standard, poi spetta a te valutare la situazione anche in funzione delle dimenzioni della posta, se è troppo piccola e li vedi sacrificati lì dento... Ciao Panti Esatto mettendo la rete tra posta e posta non è la migliore cosa,perché comunque si vedono e partono subito al litigio! Io tra posta e posta ho usato materiali completamente chiusi, e anzi il divisorio lo faccio uscire anche qualche cm fuori dal limite del balconcino,in modo che è più difficile che si vedono.
|
23/04/2012, 2:33 |
|
|
hijoji
Iscritto il: 23/01/2012, 7:59 Messaggi: 327 Località: Pomino colli Fiorentini
Formazione: Perito Agrario
|
Allora provvedo a sostituire la rete con pannelli di policarbonato.... ma il maschio incriminato, è andato a rompere le scatole ad una posta che è oltre 2 poste in orrizzontale la sua, tanto per intenderci ci sono 3 metri in orizzontale e per farlo spicca il volo, si fa tutta la voliera e riatterra sull'altra...
_________________ "Prega Leggi Leggi Leggi Rileggi Lavora E Scoprirai."
|
23/04/2012, 11:22 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
tanti allevatori per non disturbare la quiete della voliera eliminano questi esemplari cruenti! In alternativa puoi fare una postazione/gabbia dove chiudere il maschio incriminato con la compagna, e lo lasci chiuso li. Ovviamente la postazione la fai un pò più grande.
|
23/04/2012, 12:17 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
io pure ho un soggetto del genere e anche dopo averlo chiuso non ha imparato ora gli sto dando l'ultima possibilità e po una volta fallita vedo nella pentola come si comporta perché per un soggetto simile comprometto tutte le altre coppie e covate e non mi va proprio
|
23/04/2012, 13:06 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
che razza è il colombo in questione ox? E non lo puoi chiudere in una gabbia con la rispettiva compagna? Io anche ho un esemplare molto rompi scatole,anzi due ne avevo,uno si è calmato almeno per ora,l altro è in isolamento forzato!
|
23/04/2012, 13:19 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
claColombo ha scritto: che razza è il colombo in questione ox? E non lo puoi chiudere in una gabbia con la rispettiva compagna? Io anche ho un esemplare molto rompi scatole,anzi due ne avevo,uno si è calmato almeno per ora,l altro è in isolamento forzato! Ciao, se un colombo ha fatto il nido in una data posta, per esempio l'anno scorso , anche se lo togli per un dato periodo di tempo (anche qualche mese) stai certo che si ricorda della sua posta e cerca di difenderla o di riprendersela Poi ci sono i classici maschi rompi palle che vogliono per loro tutte le poste. nicol
|
23/04/2012, 19:45 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Hai perfettamente ragione nicol! Delle volte anche se nidificano in un altra voliera o in un altro posto,una volta che tornano a vedere il loro vecchio nido cercano subito di impossessarsene! Oggi ho trovato un altro modo per contrastare i ratti Ogni volta che fanno un nuovo buco nel terreno prendo qualche secchio di acqua e riempio la tana di acqua,nel frattempo chiamo le mie belve di gatti prontamente addestrate da me a cacciare i topi, e appena escono dalla tana subito finiscono tra i denti dei miei super gatti!!
|
24/04/2012, 2:01 |
|
|