Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:53

Rispondi all’argomento  [ 751 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 76  Prossimo
le mie postazioni, le vostre??? 
Autore Messaggio

Si esatto proprio la sabbia della spiaggia, ma attenzione deve essere quella molto fine e poi bisogna setacciarla per benino in modo da eliminare i residui di conchiglie e impurità varie.
La sabbia rispetto alla paglia ha i seguenti vantaggi:
- non si insidiano gli insetti, gli acari ed i pidocchi;
- crea uno strato di "isolante" termico tra le uova ed il fondo della ciotola-nido isolando così le uova dal fondo freddo della
ciotola;
- crea uno strato soffice che in fase di deposizione attudisce la caduta delle uova;
- è facile da pulire sia in fase di cova sia quando i pulli iniziano a crescere;
- non costa nulla ed è facile da reperire.

Ora chiedo a Voi quali sono i vantaggi della paglia?

Cordialmente, Vito.

30/03/2012, 17:01
Profilo

Anche io metto sabbia di fiume o argilla espansa ma molti preferiscono costruire il nido con delle pagliuzze.
Mau

30/03/2012, 17:16
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Io metto o sabbia o paglia o rametti, in realtà ogni coppia sceglie perchè nel nido ho messo una ciotola con sabbia e la paglia... c'è chi preferisce una o l'altra...

Mi è morta una femmina... problemi con deposizione uova, doveva essere una primipara.... ora il maschio è solo... cosa mi suggerite??

30/03/2012, 18:32
Profilo

hijoji ha scritto:
Io metto o sabbia o paglia o rametti, in realtà ogni coppia sceglie perchè nel nido ho messo una ciotola con sabbia e la paglia... c'è chi preferisce una o l'altra...

Mi è morta una femmina... problemi con deposizione uova, doveva essere una primipara.... ora il maschio è solo... cosa mi suggerite??

Dovrai procurarti un' altra femmina, se hai pazienza lascia un paio di piccoli ai tuoi e spera che ci sia una femmina :-)

30/03/2012, 18:43
Profilo

ilpiccione ha scritto:
Come vedo hanno l'anellino della federazione cio mi porta a pensare che avranno partecipato anche a qualche gara, questo elimina l'ipotesi che il vecchio proprietario abbia preso il "sacco" ed a casaccio li abbia buttati dentro.
A mio avviso dovresti mettere un unico abbeveratoio lontano dalle poste in modo che nessun maschio se ne appropri, se invece vuoi utilizzare il tuo sistema devi obbligatoriamente alzare gli abbeveratoi dal ripiano di almeno un quindicina di centimetri altrimenti i colombi gli faranno la cacca dentro oppure gli metteranno dentro le loro zampe sporche.
Per la rampa è un'ottima idea anche se per i viaggitori è un "accessorio" necessario per il loro fabbisogno, devi però migliorarlo ovvero lo devi munire di ferri-trappola, questi ultimi permettono ai colombi di entrare in voliera ma di non poter uscire (questa è in priorità due).
Per i nidi io sconsiglio vivamente l'uso della paglia, i viaggiatori amano la semplicità.
Il tuo impegno primario è quello di tenere alto il livello di pulizia nella voliera pertanto ti consiglio delle ciotole-nido (qui ti puoi sbizzarirre come vuoi, puoi anche prendere il fondo di una tanica da dieci litri) con un po di sabbia marina come fondo.
Questa porta tanti benefici rispetto alla paglia.
Ci sarebbero altre cosucce da migliorare ma per il momento va bene cosi, apporta questi piccoli accorgimeti.

Spero di esserti stato di aiuto e scusa se mi sono divulgato troppo ma i viaggiatori da gara sono la mia unica e piu grande passione, non riesco a stare zitto.

Un Saluto, Vito.

ciao vito grazie per i tuoi consigli,
il vecchio proprietario è un signore (così mi hanno detto), che faceva le gare ma poi si è stufato perchè forse ha già una certa età, ma non so bene.... ha anche detto al tizio che me li ha portati che gli aveva messo la fascettina e che la data riportata non è quella giusta perchè ha usato quelle che aveva in giro...i piccioni dice che sono novelli di circa 1 anno...
potrò spostare gli abbeveratoi altrove, non è un problema, anzi preferisco perchè così farò solo la zona pranzo... :) con tutti gli accessori.
per la cosiddetta rampa di lancio pensavo di aprirla solo quando necessario e richiuderla io alla sera, perchè altrimenti rischio con il gatto,..
quindi posso mandare avanti la mia idea di fare delle vaschettine sotto ogni posta?? dove a questo punto gli metto la sabbia ??
oppure adagio all'interno delle mie vaschette le ciotole con la sabbia?
se ci sono altre cose da fare per migliorare la voliera, dimmele pure, io ascolto molto volentieri...e di solito uso il forum per questi confronti che ritengo molto costruttivi.
ciao ciao mauro

30/03/2012, 19:32
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Altra cosa... i piccioni che sono scampati alla distruzione della baraccopoli sotto casa mia, tra i quali quelli che ora mi ritrovo, ne sono scampate 5 coppie... gironzolano intorno casa, ma non si fanno avvicinare.... ho visto che la notte dormono su di un albero... che è troppo alto perchè io mi ci arrampichi per catturarli.... come posso fare per recuperarli???
Ho provato a mettere una gabbia con del cibo dentro per vedere se la usavano come nido... ma niente.. come suggerite di fare???

30/03/2012, 21:01
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
hijoji ha scritto:
Altra cosa... i piccioni che sono scampati alla distruzione della baraccopoli sotto casa mia, tra i quali quelli che ora mi ritrovo, ne sono scampate 5 coppie... gironzolano intorno casa, ma non si fanno avvicinare.... ho visto che la notte dormono su di un albero... che è troppo alto perchè io mi ci arrampichi per catturarli.... come posso fare per recuperarli???
Ho provato a mettere una gabbia con del cibo dentro per vedere se la usavano come nido... ma niente.. come suggerite di fare???

Per quanto riguarda il maschio rimasto da solo per ora lo puoi lasciare senza compagna,appena trovi una femmina lo fai accoppiare con lei.
Per quelli che sono sopravvissuti alla baraccopoli puoi sempre lasciarli liberi o no?! :D
In alternativa prova a fornirgli loro cibo e dei nidi dove poter nidificare,così non si allontaneranno da li.una volta fatto ciò o provi a recuperarli poco alla volta,o li lasci liberi dove si sono insediati.

31/03/2012, 3:02
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
ilpiccione ha scritto:
Si esatto proprio la sabbia della spiaggia, ma attenzione deve essere quella molto fine e poi bisogna setacciarla per benino in modo da eliminare i residui di conchiglie e impurità varie.
- crea uno strato di "isolante" termico tra le uova ed il fondo della ciotola-nido isolando così le uova dal fondo freddo della
ciotola;
- crea uno strato soffice che in fase di deposizione attudisce la caduta delle uova;
- è facile da pulire sia in fase di cova sia quando i pulli iniziano a crescere;

Cordialmente, Vito.

Ciao!indubbiamente i vantaggi che vengono dati dalla sabbia sono maggiori di quelli dati dalla paglia,sia come igiene,sia perché viene utilizzata anche per far covare le razze di colombo pesante per impedire che le uova si rompono con il peso dei colombi.
Senz altro se dovessi scegliere tra i due sceglierei la sabbia.
Io uso la paglia prima cosa per comodità e perché dalle mie parti è difficile reperire la sabbia di mare,
Secondo motivo perché tenendo in produzione i colombi anche d inverno tieni i pulli più caldi.
Il problema degli acari l ho risolto mettendo acaricida sotto la paglia di ogni postazione.

31/03/2012, 3:25
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
ilpiccione ha scritto:
ciotola;

Cordialmente, Vito.

Ciao io abito a Ponza (un isola del Lazio) di sabbia ce ne tantissima ma ha i suoi difetti in primis anche se la lavi 100 volte il sale che contiene all'interno la tiene sempre umida e se non la lavi e anche appiccicosa poi e illegale prendere la sabbia dalle spiagge (furto al demanio) con conseguente denuncia e 5 anni di fedina penale macchiata ecc. ecc.
io ora sto usando la vecchia polvere di marmo quella che si usava una volta per gli intonaci ed e comoda però obbiettivamente preferisco la paglia perché cosi constato la cura che ha la coppia nel crearsi il nido

01/04/2012, 13:19
Profilo

ciao,
se si usasse la sabbia del ticino ?
è quella finissima che usano anche per sabbiare,
so che esiste anche una sabbia appunto per sabbiare che è ricca di quarzi....
considerato che non voglio toccare la sabbia del demagno :D :o
quale mi consigliate di provare ?

01/04/2012, 21:11
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 751 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 76  Prossimo