Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:35

Rispondi all’argomento  [ 751 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 76  Prossimo
le mie postazioni, le vostre??? 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Tranquillo piano piano riuscirai ad apportare le modifiche più adatte alla tua voliera!
I beverini per l acqua vanno molto bene,li uso anche io,sono molto comodi e puliti!
I nidi hai intenzione di lasciarli così?
I colombi hanno bisogno di acqua,sali minerali,graniglie,grit . Il grit può essere anche non dato ai colombi liberi di uscire dalla voliera,perché si procurano quello che gli serve da soli.
Io personalmento come graniglie do :misto colombi,tridicale,mais.
Il periodo invernale per non farli ingrassare troppo do solo mais e tridicale.
Quando i colombi hanno i pulli piccoli integro l alimentazione con sbriciolato per volativi,ma va bene anche il mangime quello che si usa per i pulcini di gallina.
Lo sbriciolato per volatili e meglio,perché ricco di sostanze nutritive che servono ai colombi, sostanze che non sono presenti nei mangimi per galline.

29/03/2012, 2:25
Profilo

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Ciao Mauro..davvero dei bei viaggiatori...io sono arrivato ad averne 23 di cui 7 adulti non appartenenti alla mia colombaia per cui...con l ala legata come ti mostero entro sabato....(ogni promessa...)
Solo un consiglio e un mio parere personale..in una foto si vede il beverino...secondo me dovresti metterlo piu lontano dalla posta perchè appena i maschi diventeranno territoriali quello che prenderà la posta vicino al beverino stesso potrebbe impedire alla maggior parte o ai piu timidi di abberverarsi...io proprio per evitare situazioni simili ho messo un unico beverino a sifone di capacità circa 10litri al centro della colombaia...eppure un maschio che ha la posta vicino al piano terra ogni tanto inizia a rompere....

29/03/2012, 14:38
Profilo

claColombo ha scritto:
Tranquillo piano piano riuscirai ad apportare le modifiche più adatte alla tua voliera!
I beverini per l acqua vanno molto bene,li uso anche io,sono molto comodi e puliti!
I nidi hai intenzione di lasciarli così?
I colombi hanno bisogno di acqua,sali minerali,graniglie,grit . Il grit può essere anche non dato ai colombi liberi di uscire dalla voliera,perché si procurano quello che gli serve da soli.
Io personalmento come graniglie do :misto colombi,tridicale,mais.
Il periodo invernale per non farli ingrassare troppo do solo mais e tridicale.
Quando i colombi hanno i pulli piccoli integro l alimentazione con sbriciolato per volativi,ma va bene anche il mangime quello che si usa per i pulcini di gallina.
Lo sbriciolato per volatili e meglio,perché ricco di sostanze nutritive che servono ai colombi, sostanze che non sono presenti nei mangimi per galline.

ok grazie per i vostri continui aiuti, infatti io mi ci sono trovato di colpo in mezzo a questa situazione e non ero certo preparato per l'arrivo di altre creature...
no non ho intenzione di lasciarli così i nidi vorrei farli con delle vaschette basse il lamiera zincata, con alzatina davanti e divisorio, un po' come quelli che m ihai fatto vedere in foto....
al momento li sto alimentando con il mais, di altro non ne avevo tranne orzo/avena/grana verde di riso...perchè le uso già per i polli....
io le granaglie le faccio dassolo mischiando le cose perchè uso il mulino...

Franz80 ha scritto:
Ciao Mauro..davvero dei bei viaggiatori...io sono arrivato ad averne 23 di cui 7 adulti non appartenenti alla mia colombaia per cui...con l ala legata come ti mostero entro sabato....(ogni promessa...)
Solo un consiglio e un mio parere personale..in una foto si vede il beverino...secondo me dovresti metterlo piu lontano dalla posta perchè appena i maschi diventeranno territoriali quello che prenderà la posta vicino al beverino stesso potrebbe impedire alla maggior parte o ai piu timidi di abberverarsi...io proprio per evitare situazioni simili ho messo un unico beverino a sifone di capacità circa 10litri al centro della colombaia...eppure un maschio che ha la posta vicino al piano terra ogni tanto inizia a rompere....

grazie, sono contento che ti piaciono, ogni promessa è debito..... ma attenti di questi tempi quella parola è troppo usata :D :D
il beverino l'ho messo di proposito in quel posto perchè vorrei fare delle poste autonome...nel caso le debba chiudere... poi mi sembrava meglio se fossero servite ognuna sngolarmente.... non mancherò però di fare un abbeveratoio comune, con un ottimo ricambio d'acqua..

notia fantastica :) :) due sono già insieme e sembrano avere un ottimo rapporto.. e credo di aver capito chi è il maschio perchè è il primo che si è preso la casa.... o sbaglio :o
lo vedevo che difendeva il suo territorio, ;) e oggi è insieme ad un altro/a
altri invece si stuzzicano ancora un po', e nei prossimi giorni forse faccio un altro trespolo interno.

ciao ciao mauro

29/03/2012, 19:25
Profilo WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Generalmente quelli che si impossessano delle poste sono i maschi,che poi corteggiano una femmina che diventerà la sua compagna,e la porterà nella sua postazione!
Se dai solo mais a lungo andare può dare problemi di riproduzione ai maschi,perché ingrassano troppo.
Hai il mulino quello con le pale eoliche,o quello con le pale che girano nell acqua ? :o :D :D
Le postazioni visto che il divisorio già lo hai messo basta che alla base metti una tavola alta almeno 10 cm.

30/03/2012, 2:29
Profilo

Ok per l'alimentazione vedrò di prendere provvedimenti,
no dai il mulino è quello classico elettrico... :)
non ho capito però cosa intendi per metterci delle tavole da 10 cm,
intendi davanti ?
voi dentro alle poste cosa gli avete messo
io ho usato del fieno al momento , ma se è meglio indicato usare altro ditemi pure. ;)

ciao

30/03/2012, 7:52
Profilo WWW

io dentro ho messo una manciata di paglia e stop..poi piano piano cominciano ad accomodarsela da soli..

30/03/2012, 8:15
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

In poche parole si nota nelle ultime foto che la postazione ha un divisorio che divide i due nidi a metà,ma alla base sono aperte.
Io metto nel loro nido del fieno,o della paglia, e con le mani gli formo una parte più scavata al centro,per facilitarli nella cova. Poi prendo della paglia e dei rametti e li metto a loro disposizione in una parte della voliera.

30/03/2012, 11:13
Profilo

Ciao Mauro sono Vito, ho sempre allevato i viaggiatori da gara preferendo come mantello i bigie e i trigani.
Quelli in foto sono dei bellissimi colombi in particolare il bigie verghe blu, nella foto centrale, ed i due trigani, le altre colorazioni (bianchi, zarzani e munari) non sono di mio gradimento.
Come vedo hanno l'anellino della federazione cio mi porta a pensare che avranno partecipato anche a qualche gara, questo elimina l'ipotesi che il vecchio proprietario abbia preso il "sacco" ed a casaccio li abbia buttati dentro.
A mio avviso dovresti mettere un unico abbeveratoio lontano dalle poste in modo che nessun maschio se ne appropri, se invece vuoi utilizzare il tuo sistema devi obbligatoriamente alzare gli abbeveratoi dal ripiano di almeno un quindicina di centimetri altrimenti i colombi gli faranno la cacca dentro oppure gli metteranno dentro le loro zampe sporche.
Per la rampa è un'ottima idea anche se per i viaggitori è un "accessorio" necessario per il loro fabbisogno, devi però migliorarlo ovvero lo devi munire di ferri-trappola, questi ultimi permettono ai colombi di entrare in voliera ma di non poter uscire (questa è in priorità due).
Per i nidi io sconsiglio vivamente l'uso della paglia, i viaggiatori amano la semplicità.
Il tuo impegno primario è quello di tenere alto il livello di pulizia nella voliera pertanto ti consiglio delle ciotole-nido (qui ti puoi sbizzarirre come vuoi, puoi anche prendere il fondo di una tanica da dieci litri) con un po di sabbia marina come fondo.
Questa porta tanti benefici rispetto alla paglia.
Ci sarebbero altre cosucce da migliorare ma per il momento va bene cosi, apporta questi piccoli accorgimeti.

Spero di esserti stato di aiuto e scusa se mi sono divulgato troppo ma i viaggiatori da gara sono la mia unica e piu grande passione, non riesco a stare zitto.

Un Saluto, Vito.

30/03/2012, 13:35
Profilo

la sabbia marina come fondo??cioè quella di mare salata che si prende in spiaggia va bene? :o ?

30/03/2012, 15:52
Profilo

Si esatto proprio la sabbia della spiaggia, ma attenzione deve essere quella molto fine e poi bisogna setacciarla per benino in modo da eliminare i residui di conchiglie e impurità varie.
La sabbia rispetto alla paglia ha i seguenti vantaggi:
- non si insidiano gli insetti, gli acari ed i pidocchi;
- crea uno strato di "isolante" termico tra le uova ed il fondo della ciotola-nido isolando così le uova dal fondo freddo della
ciotola;
- crea uno strato soffice che in fase di deposizione attudisce la caduta delle uova;
- è facile da pulire sia in fase di cova sia quando i pulli iniziano a crescere;
- non costa nulla ed è facile da reperire.

Ora chiedo a Voi quali sono i vantaggi della paglia?

Cordialmente, Vito.

30/03/2012, 17:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 751 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 76  Prossimo