|
le mie postazioni, le vostre???
Autore |
Messaggio |
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Per far conservare il legno si può dare invece della vernice l impregnante per il legno,che ha diverse funzioni: anti tarlo,anti acqua,e impedisce il deterioramento del legno. Esiste di due tipi:colore naturale, o colorante. I colombi di solito fanno due o un uovo, se ne fanno più di due è possibile che nella coppia ci siano due femmine, oppure che qualche altra femmina gli è venuta la bella idea di fare le uova dove le ha fatte una femmina di un altra coppia comporta da maschio e femmina.
_________________ Un saluto,Claudio
|
28/03/2012, 2:10 |
|
|
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Con l'impregnante per il legno sono d'accordo..alla fine è anchè più bello da vdere per le covate però forse non ho capito..Ho letto che il nido si fà così diviso a metà perchè quando una coppia stà svezzando il piccolo,la stessa femmina rifà altre due uova..non che ci sano altre femmine o che lo erano entrambe..se no nel nido dovevano essere in 4 se erano due femmine..Invece mi chiedo se succede spesso che la femmina durante lo svezzamento di un piccolo già si rimettesse a covare..
|
28/03/2012, 8:06 |
|
|
rondone
|
per l impregante usa quello all acqua l altri sono tossici e quello all acqua puoi ridarci piu mani negli anni senza problemi sono tipo quelle per le persiane non usare coppale o altro
_________________ non fare agli altri ... quello che non vorresti fosse fatto a te.
|
28/03/2012, 8:26 |
|
|
MAUROTROVA
Iscritto il: 08/06/2009, 22:39 Messaggi: 395 Località: Borgomanero
|
Ciao a tutti, i lavori vanno avanti, e ieri pomeriggio ho messo i nuovi inquilini nella voliera, perchè avevo l'impressione che nelle gabbie fossero un po' sacrificati. ora tutto sta nel vedere se si riformano le coppie e se poi si accasano nelle loro poste.... vi mostro le foto, e poi vi farò una descrizione della mia opera in modo tale da poter avere da voi i consigli "finali" al fine di migliorare le condizioni della "villa" del colombo....
|
28/03/2012, 9:05 |
|
|
MAUROTROVA
|
Ecco un'altra foto per la vista della mia nuova idea avuta durante la costruzione, ... si tratta dell'apertura frontale che si trasforma in una vera e propria rampa di volo e atterraggio... ho visto troppi cartoni animati... quando sarà il momento farò i test di volo....ma solo dopo aver creato i miei pulli, perchè e confermato che quelli se apro tornano in liguria... altri dettagli ve li posto in altre occasioni sempre che vi vada di portare avanti questa discussione.... ciao ciao mauro
Allegati:
Commento file: apertura rampa di volo...
270320121448.jpg [ 53.49 KiB | Osservato 845 volte ]
|
28/03/2012, 9:09 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
frenzy ha scritto: Con l'impregnante per il legno sono d'accordo..alla fine è anchè più bello da vdere per le covate però forse non ho capito..Ho letto che il nido si fà così diviso a metà perchè quando una coppia stà svezzando il piccolo,la stessa femmina rifà altre due uova..non che ci sano altre femmine o che lo erano entrambe..se no nel nido dovevano essere in 4 se erano due femmine..Invece mi chiedo se succede spesso che la femmina durante lo svezzamento di un piccolo già si rimettesse a covare.. Avevo capito male la domanda,avevo capito che in una sola covata avevi trovato più di due uova! Per quello che chiedi posso dirti che:si mettono due nidi affiancati proprio per questo,e cioè,perché generalmente una coppia quando ha i loro figli nati da circa 15giorni già depongono altre uova,nel frattempo covano e svezzano anche i loro figli. generalmente se non hanno problemi continuano questo ciclo, che può variare e cioè possono deporle come detto poco fa, oppure le possono deporre al termini dello svezzamento dei loro figli e cioè intorno al 30giorno di vita
|
28/03/2012, 11:56 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
ciao mauro,la rampa di atterraggio è fantastica!
Quale altra cosa dovresti aggiungere alla voliera\villa? Dovresti costruire anche una mangiatoia,e un beverino per l acqua.inoltre la voliera per l inverno è un pò troppo aperta,quindi quando sarà il momento dovresti cercare di proteggerla un pò meglio. Generalmente i viaggiatori tengono a tornare nel luogo in cui sono nati,potrebbe rimanere qualcuno dopo aver fatto qualche covata nella tua voliera, ma ti consiglio di liberarli solo dopo che hai avuto qualche novello,così nei peggiori dei casi restano loro!
|
28/03/2012, 12:11 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
ah oki cla,grazie..Alla fine ci siamo capiti magari facessero così..Comunque confermo anche io nella fastasticità di questa rampa.. e credo che sia molto utile..bell'idea
|
28/03/2012, 12:22 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
si si l importante è che ci siamo spiegati bene!
|
28/03/2012, 15:39 |
|
|
MAUROTROVA
|
claColombo ha scritto: ciao mauro,la rampa di atterraggio è fantastica!
Quale altra cosa dovresti aggiungere alla voliera\villa? Dovresti costruire anche una mangiatoia,e un beverino per l acqua.inoltre la voliera per l inverno è un pò troppo aperta,quindi quando sarà il momento dovresti cercare di proteggerla un pò meglio. Generalmente i viaggiatori tengono a tornare nel luogo in cui sono nati,potrebbe rimanere qualcuno dopo aver fatto qualche covata nella tua voliera, ma ti consiglio di liberarli solo dopo che hai avuto qualche novello,così nei peggiori dei casi restano loro! ciao, i prossimi lavori imminenti sono: creare la zona giorno.... ovvero il reparto dove vanno a mangiare... poi costruisco la zona bagno, con il sistema di carico e scarico della vaschetta che intendo fare per il loro bagno... per l'acqua al momento ho solo 4 abbeveratoi con bottiglia di vetro, che ho già messo in prossimità delle 4 postazioni laterali, al momento solo le due centrali sono senza. ma a breve gli studio sopra. per il prossimo inverno, infatti preparerò dei ripari, userò il telo che ho già usato sul tetto, ma farò dei pannelli/telai che posso levare e mettere come voglio. considera che il lato dietro (zona più fredda) è chiusa e che da dietro (esterno) voglio mettere dei pannelli di sughero per isolare, uno dei due lati lunghi è verso la mia cascina aperta ma comunque riparata, l'altro lato e il davandi invece sono un po' vulnerabili...e soggetti a modifiche come detto. mi fa piacere che vi piaccia il sistema "rampa di volo" è un modo per dare loro la possibilità di fare un bel giro... ma come pensavo (leggendo nel forum) dovrò aspettare i piccoli e creserli li dentro. dopo vi pongo qualche quesito in merito alle altre cose / alimentazione / adattamento ciao ciao
|
28/03/2012, 22:54 |
|
|