Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: le mie postazioni, le vostre???
10/03/2012, 20:29
grazie bubi e manu! Ok appena potete mettete le vostre foto! Si infatti anche io per i piacentini uso una cassetta intera gli piace molto. Tu max per ogni postazione hai a disposizione una ciotola di acqua e mangime?
claColombo ha scritto:grazie bubi e manu! Ok appena potete mettete le vostre foto! Si infatti anche io per i piacentini uso una cassetta intera gli piace molto. Tu max per ogni postazione hai a disposizione una ciotola di acqua e mangime?
si perchè i genitori appena hanno imboccato ,bevono ed i piccoli imparano prima a beccare e bere
Ciao Claudio, in verità le tue poste andrebbero migliorate. Togli le cassette di frutta con tutta quella paglia, e metti soltanto due ciotole-nido. I colombi amano le cose semplici, la paglia crea solo problemi.
Molto belle quelle del "piccione" veramente belle, spaziose, ariose, facile da pulire ed ordinate. Complimenti!!!
le botiglie di plastica per quell sistema di abbeveraggio non vanno bene,perche andando sotto vuoto man mano che si svuotano si schiacciano.molto meglio quelle di vetro,lasciano l'acqua in modo piu costante,e non di scatto come succede avolte con quelle di plastica.consiglio quelle di colore scuro,meglio se blu,si formano le alghe all interno in maniera piu ridotta rispetto a quelle chiare.
Mi piace la soluzione adottata da Claudio. Trovo importante per chi alleva per il consumo familiare riuscire a riciclare i materiali in suo possesso. Qualche idea te la rubo. Poi appena ho tempo metto qualche foto delle mie postazioni. Maurizio
claColombo ha scritto:x vito: che problemi crea la paglia? Grazie maurizio,quale idea vuoi copiare? Allora aspetto le foto... X max,mi sembra un ottima idea.
Quella delle cassette di plastica con i separatori al posto delle ciotole. Ciao, Maurizio
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: le mie postazioni, le vostre???
10/03/2012, 22:41
sono contento che do qualche idea a qualcuno! X silviu,le bottiglie di vetro sono meglio vero,però alcuni magari hanno al suolo il cimento e se magari cade qualche bottiglia per terra si rompe! Allora anche io uso bottiglie di plastica,alcuni tipi non si schiacciano. Poi magari periodicamente le cambio!
La paglia viene utilizzata in sporadici casi come ad esempio per invogliare la coppia a costruire il nido e quindi invogliarla alla riproduzione. Dopo questa prima parte la paglia viene rimossa e lasciata solo la ciotola-nido. Alcuni allevatori utilizzano un po di sabbia marina, quella fine fine, ben setacciata come fondo alle ciotole-nido.
La paglia è la sede ideale per insetti, acari e pidocchi.
Dalle tue foto si deduce che sia i genitori che i pulli sono costretti a fare i loro bisogni all'interno del nido (cassetta della frutta) e con tutta quella paglia non credo che sia cosa facile tenerli puliti. Per pulire immagino che dovrai smontare mezza posta cosa impossibile quando i colombi sono in cova.
Anche se gli spazi non sono gli stessi ma prendi come riferimento le poste di "piccione", in questo caso tenere i colombi puliti è un gioco da ragazzi anche se i colombi sono in cova.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: le mie postazioni, le vostre???
10/03/2012, 23:32
per gli acari hai ragione,ma è facilmente risolvibile mettendo acaricida sotto la paglia. Perché dici devo smontare mezza postazione? Nei nidi posso accedere facilmente,poi non sono fissati si sfilano con comodità. Gli escrementi si li fanno nel nido quando non sono in produzione,quando sono in produzione li fanno nel davanzale non nel nido,che poi pulisco. Senz altro le ciotole sono più igieniche e adatte,ma con questo metodo ci guadagno che i pulli non disturbano i genitori che sono in cova nella parte a fianco, e nell inverno/autunno riempio con paglia i nidi per bene,così che tengo tutto l anno i colombi in produzione.