Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Costruzione colombaia per viaggiatori

23/05/2012, 18:33

Come scritto in un altro topic aperto da me, mi piacerebbe allevare per ora california da carne e viaggiatori.
Arrivano quindi domande logistiche e chiedo aiuto per modificare uno spazio per adibirlo a voliera/colombaia.
Posto le foto(se riesco) per farvi capire, era una un recinto per due cani che ormai non vi abitano da circa un anno e mezzo, le dimensioni tenendo conto solo della parte con la tettoia sono approssimativamente 4,70m di larghezza, 2,30m di altezza e altri 2,30m di profondità, dovrei farci stare le coppie da riproduzione e una parte con uscita per i novelli, quindi non saprei come modificarla e come suddividerla, chiedo consiglio a voi. (il tutto sarebbe esposto verso est).
Recinto1.JPG
Recinto

Recinto2.JPG
Recinto

Intanto secondo voi una coppia di california riesco a farli stare temporaneamente in un'altra ex cuccia per cani (sempre foto se riesco) è profonda 65cm, larga 55cm e alta 55cm, pensavo per fargli avere più spazio di fare una specie di balconata a cielo aperto, voi che dite?
cuccia1.JPG
Cuccia

cuccia2.JPG
Cuccia

Re: Costruzione colombaia per viaggiatori

23/05/2012, 20:20

per i california quello spazio è un pò stretto,ma se li devi tenere solo per un certo periodo di tempo breve e non hai altro va anche bene.
Una gabbia in cui possono stare a loro agio deve essere minimo 1m X 60cm X 70cm di altezza!

Per il fatto della costruizione della voliera va bene lo spazio,dovresti apportare delle modifiche però!
Ti consiglio di visitare il mio argomento chiamato (LE MIE POSTAZIONI,LE VOSTRE???)
nella diverse pagine troverai molte informazioni utili,specialmente nella pagina 41!

Re: Costruzione colombaia per viaggiatori

23/05/2012, 21:00

Bene vedrò di guardare il topic (ho cominciato ma non sono arrivato a pag 41)
Delle modifiche non ne avevo dubbi di buono c'è la tettoia e i pali di sostegno agli angoli il resto è da rifare, non so però se fare la voliera per le coppie e quella dei novelli una davanti all'altra o affiancate e non saprei come fare una porta d'entrata (anzi 2), adesso guardo il topic consigliato per vedere se trovo qualcosa.
La gabbia per la coppia di california, dato che sono impaziente come un bambino a Natale :mrgreen: , se tipo vado a prendere una coppia a Reggio domenica (come da voi consigliato), servirebbe come casa fino a quando non finisco la voliera esterna (potrebbe volermici anche un mese :| ) quindi dato che ho attrezzi adatti da lavorare il legno e ho anche già del materiale dite che è meglio farla di dimensioni più grandi anche se temporanea?
PS Ho un "foglio" (circa 1cm di spessore) presumo di cartongesso dite che possa andare? O meglio legno? (sempre per quella temporanea)

Re: Costruzione colombaia per viaggiatori

23/05/2012, 21:13

:D certo le pagine sono tante .

Per prima cosa sarebbe bene dividere la voliera dei novelli da quella dei grandi.
Il carton gesso no no non lo utilizzare!
Caso mai un intelaiatura semplice con delle tavole e la ricoprì con della rete,così otterrai una gabbia facile facile,oppure fai come me ,che le ho fatte con i todini di ferro quelle che si usano per fare l armatura delle cimentate,e rivestita di rete.
Per la porta della voliera sostanzialmente puoi mettere due pali piantati per terra.chiodi nelle estremità superiore dei pali una tavola a collegare i due, poi fai una porta e la fissi a uno dei due pali con delle cerniere, e all altra parte metti due occhielli che userai per chiudere la porta al palo.

Re: Costruzione colombaia per viaggiatori

23/05/2012, 21:28

voliere2.jpg


sostanzialmente la devi fare come un anta di questa voliera

Re: Costruzione colombaia per viaggiatori

24/05/2012, 15:06

Ciao, vuoi un consiglio :?:
dato che la voliera da quello che si vede è molto grande, dividila in due parti (una parte potrà essere più grande od uguale a seconda delle tue esigenze.
Ma ;) lascia fra le due voliere (quindi al centro o giù di lì ) un corridoio da 60 cm. dove nella parte terminale metterai una scaffalatura e dei contenitori per grasnaglie, gritt ecc.
Alle pareti interne metterai le mangiatoie a tramoggia (così eviti di entrare continuamente in voliera ) ed anche gli abbeveratoi automatici, con il serbatoio messo in alto sulla scaffalatura.
Questo corridoio avrà una porta di accesso da 50 cm. per ogni voliera ed una porta esterna (corridoio) da 60 cm. + - che impedirà ai colombi di scappare quando lavori ;) .
Io ho 4 voliere alle quali accedo da un unico corridoio (riparato dalle intemperie) e lo ritengo molto funzionale.
Per quanto riguarda la coppia di california , ti consiglio di contattare il nominativo che avevo postato, vai sul sicuro (qualità- salute dei colombi) .
Al mercato in questo periodo trovi o coppie vecchie, che caso mai non riproducono o colombi giovani che caso mai rischi di prendere due femmine o due maschi :lol:
nicol

Re: Costruzione colombaia per viaggiatori

24/05/2012, 16:19

Hai risposto (se posso dare del tu) mentre scrivevo nel topic "Le mie postazioni le vostre?" Con alcuni disegni di progetti, terrò in considerazione il corridoio anche se mi sarebbe piaciuta una porta laterale (come descirvo di là) eventualmente invece che procedere con la parte già coperta tengo conto anche dell'altra parte (si vede poco nell'immagine ma è circa delle stesse dimensioni), è senza copertura che dovrei fargli e con già un inizio di corridoio che volevo evitare di inglobare semplicemente per le complicazioni che sarebbero nate per metterci una rete o una parete, ma se lo sfrutto come corridoio penso che non si verranno a creare grossi problemi, quindi potrei partire con due voliere più grandi, adesso vedo il procedere dei fatti. :D
Grazie comunque.
Per le coppie volevo chiamare il numero indicatomi ma per la faccenda del terremoto che anche anche a Nonantola si è fatto sentire bene non vorrei disturbare quando magari hanno altri pensieri. :( Vedrò
Rispondi al messaggio