Buonasera e Auguri di Buone Feste a tutti gli utenti del forum.
Ho finora allevato pochi colombi per il solo gusto di osservarli ma la passione ha preso piede e voglio dedicare ad essi 4 voliere, 2 per novelli/vedovi e 2 per le coppie riproduttrici.
Domanda 1: nelle voliere per novelli/single basta solo mettere un adeguato numero di posatoi o servono anche delle poste da isolamento o altro?
I dubbi e le mille domande mi sorgono pensando a come realizzare le postazioni nido per le coppie riproduttrici.
Leggendo le varie discussioni l'idea che mi son fatto è di realizzare postazioni di 80x40x40 cm per ciascuna coppia con un piccolo separatore centrale e uno "sportello" frontale per isolare la coppia in fase di formazione, perchè pensavo di aver capito che andavano inseriti contemporaneamente due sottovasi (nidi) uno a dx e uno a sx; ma vedendo un po di immagini in rete vedo una sola ciotola in ogni postazione e ci sono schemi e modelli di postazioni nido dei quali non riesco a comprendere il funzionamento e l'utilità.
Posto un po di foto sperando che i veterani mi spieghino, caso per caso, il perchè e la funzione dei vari divisori, scuretti, paratie ecc.
in questo caso perchè metà postazione viene isolata?
a cosa serve la mensola sopra il nido e lo sportellino blu?
perchè alcune postazioni hanno le "paratie" frontali, mentre in altre sono arretrate?
Perchè il nido sta sulla mensola?
perchè e quando aprire l'una o l'altra metà?
Perchè in tutte quelle foto vedo sempre e soltanto UN NIDO?
Grazie in anticipo per tutte le risposte...