Vero, diciamo che di norma l'invaiatura dura 40 giorni e dopo l'uva è matura. I periodi di carenza dei prodotti di sintesi sono sui 40/45 giorni, sicchè quando l'uva comincia a prendere colore resta il rame per la peronospora col quale indicativamente si possono fare ancora un paio di trattamenti (15 giorni in condizioni meteo normali e favorevoli allo sviluppo del fungo) e lo zolfo per l'oidio col quale si arriva a 5 giorni. Per i bianchi a volte è difficile notare l'inizio del cambio di colore.
Salve a tutti. sono gia una settimana dall'ultima volta che ho trattato con prodotti di copertura e pensavo di andare dopo una decina di giorni. Cosa ne pensate ? Qua le temperature sono molto alte e mi hanno detto che lo zolfo ora è meglio darlo la sera che ha meno efficacia. Secondo voi è a rischio? A me han detto di andare dopo dieci giorni senza preoccuparmi.
Se non ci piove sopra adesso con rame e zolfo puoi aspettare anche dieci o dodici giorni. Ma mi raccomando tratta preventivamente in caso di pioggia altrimenti le foglie giovani si macchiano tutte.
Si lo zolfo in polvere adesso va bene trattando però nelle ore più fresche. Considera che se devi fare anche un antiperonosporico però ti conviene fare un giro solo usando lo zolfo bagnabile
Ciao a tutti. Sono gia 13 giorni che non tratto con rame. Mentre ho fatto gia un trattamento con zolfo due giorni ga.fa. quanto aspettare max per ridare rame? credo sarebbe meglio fare un altro trattamento rameico con clorpirifos ora O mi sbaglio ? Le temperature sono alte e pioggia zero