Ho letto nel forum che il rame, in quanto prodotto di contatto e preventivo, sarebbe da applicare prima delle precipitazioni. Anche lo zolfo va applicato in maniera preventiva ?
Chiedo questo perchè spesso mi capita di sentire alcuni contadini che usano rame e zolfo in un unico trattamento... Che senso ha fare un trattamento preventivo contro la peronospora e mettere zolfo che serve nei periodi di caldo ??? Non avrebbe più senso fare trattamenti separati ?
Il rame previene la peronospora, lo zolfo previene l'oidio, quindi l'impiego insieme è corretto per il periodo necessario, che previene appunto le due malattie.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: zolfo proprietà
01/10/2013, 13:02
in alcuni ambienti specie al sud in primavera ci possono essere le condizioni per entrambe le malattie, poi proprio perché preventivi devono essere fatti prima della comparsa dei sintomi
la mia vigna si trova in collina in provincia di reggio emilia... difficilmente nella mia zona le due condizioni climatiche coesistono nel mio caso è meglio applicare rame prima delle pioggie e zolfo prima dell'arrivo del caldo ???
Lo zolfo è il principio attivo che costa meno, ma l'oidio è l'infezione fungina che costa di più. Noi lo mettiamo sempre, avendo cura di evitare le ore troppo calde ...
Purtroppo si, solo a titolo preventivo, se arrivano le malattie sei obbligato a trattare con altri prodotti, sistemici... per questo è bene avere pazienza e fin dai 10/10/10 fare trattamenti necessari ad avere la vigna sana.
Lo zolfo sarebbe sempre meglio usarlo in prevenzione. Comunque con lo zolfo in polvere si può anche eradicare il problema: può "bruciarti" il fungo su tralci e foglie, visto che l'oidio si nutre della pianta ma non penetra al suo interno come i cleistoteci della peronospora... Però ti brucia come conseguenza anche le parti verdi, cosa che i sistemici curativi non fanno (chiaramente devi accorgerti per tempo)