salve a tutti sto facendo un corso per prendere il patentino dei prodotti tossici e molto tossici e il professore ha detto che lo zolfo puo essere utilizzato anche come concime da distribuire al terreno!voi che ne pensate?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: zolfo come concime
22/02/2012, 20:32
per tutti gli elementi ci deve essere una reale necessità. solitamente non si hanno problemi con lo zolfo, ma se necessario ci sono diversi concimi a base di questo elemento
Formazione: "Bacan" nonchè Zappaterra Orgoglioso e fiero di esserlo!
Re: zolfo come concime
22/02/2012, 20:53
Anche io mi trovo in perfetto accordo con marco, ma mi pare strano che il tuo professore dica una cosa del genere,che via siano concimi contenenti zolfo ok ma che si possa usare lo zolfo per concimare mi pare strano,chiederò lumi all'agronomo della cantina.....
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: zolfo come concime
23/02/2012, 12:34
chiarissimo sulle qualità nutrizionali e correttive dello zolfo. Ma io mi guarderei bene da affermare che si può usare lo zolfo in polvere anche come concime. Specie in un corso per patentino dove si dovrebbe far accrescere la cultura e il buon senso nell'uso dei fitofarmaci in sicurezza. Dal punto di vista della sicurezza non lo vedo un impiego sicuro per l'estrema volatilità delle particelle. Lo posso capire eventualmente per una azione correttiva, ma per il discorso nutrizionale abbiamo i concimi ben assimilabili e maneggevoli da parte dell'operatore.
Formazione: "Bacan" nonchè Zappaterra Orgoglioso e fiero di esserlo!
Re: zolfo come concime
23/02/2012, 19:32
marco77 ha scritto:Ma io mi guarderei bene da affermare che si può usare lo zolfo in polvere anche come concime. Specie in un corso per patentino dove si dovrebbe far accrescere la cultura e il buon senso nell'uso dei fitofarmaci in sicurezza.
Era ben questo che intendevo io,non volevo dirlo però l'ho pensato subito.