Salve, in questi giorni sto cercando di avere delle informazioni per provare in via del tutto sperimentale di dedicare una piccola parte del mio vigneto alla viticoltura biologica. Potete per cortesia darmi la vostra opinione in merito ai vantaggi e svantaggi? Grazie.
Non sono un esperto... prima delle pratiche burocratiche vorrei sapere i vantaggi e i svantaggi anche in termini economici. (Pensavo di dedicarne un campo o due) Grazie.
Non vorrei sbagliarmi, ma la conversione al Biologico non può essere parziale. Diverso è se vuoi decidere autonomamente di produrre senza ricorrere a prodotti chimici di sintesi, ma non potrai utilizzare la dicitura "Biologico" che è regolamentata per legge. Il nuovo Regolamento comunitario è entrato in vigore il 1° gennaio 2009 (Reg. CE 834.07). Marco
L'azienda può essere convertita interamente o soltanto in parte, ma in questo caso è necessario che le varietà coltivate nelle due unità(biologica e convenzionale) siano diverse e facilmente distinguibili.
Difficile dire quali sono i vantaggi o gli svantaggi del biologico, è un modo diverso di intendere la vite(o le colture più in generale) si tende a favorire un equilibrio suolo-pianta-ambiente(il cosiddetto Terroir),senza l'apporto,o almeno col minimo indispensabile, di input esterni(irrigazioni,concimazioni,prodotti chimici di difesa,ecc.)che vadano a modificare questo equilibrio. Ciao Roberto.