Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 18:47

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Viticoltori alle primissime armi 
Autore Messaggio

mortotoccaci esprimi le tue perplessità :D io sinceramente l'ho scelto perchè tra i tanti che ho visto mi è sembrato economico (senza filari) e abbastanza semplice da potare nonchè (aspetto puramente soggettivo) esteticamente bello. Considerazioni ovviamente da profano

11/07/2014, 20:27
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
il sistema di allevamento ad alberello non è altro che un cordone speronato...l alberello parte con uno o due tronchi tenendo delle branche in verticale dove ci sono gli speroni....il cordone speronato tiene un cordone in orizzontale con i speroni distanti 10 20cm tra loro....l alberello a mio parere è piu impegnativo perchè non necessita fili però devi mettere 2 o 3 tutori per ogni vite in modo da legare i germogli...

11/07/2014, 22:20
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Dal punto di vista della potatura l'alberello è quello che rispetta maggiormente il flusso linfatico perché per sua natura evita sempre tagli su branche di più di 2 anni, non per niente simonit e soci hanno preso spunto da li'.
Da me il problema è che sarebbero troppo vigorose però una pianta ad alberello l'ho impostata l'anno scorso per curiosità

12/07/2014, 12:48
Profilo

marco123 ha scritto:
3 Abbiamo letto di vari modi di gestire il vitigno a noi piaceva molto quello ad alberello. Sicuramente è meno produttivo ma da quanto letto si addice meglio all'assenza di irrigazione e poi esteticamente è molto suggestivo. Tale sistema di coltivazione è fattibile per l'uva che abbiamo scelto e per il posto? e di quanto si riduce la resa?

La resa dipende da come decidi di allevare l'alberello,un ceppo a 5 "braccia",ad esempio,ti puo' portare fino a 20 grappoli,e non è poco.

24/08/2014, 16:20
Profilo

marco123 ha scritto:
Purtroppo solo martedì potrò vederlo di persona e misurerò l'orientamento ma dalle foto panoramiche sembra esposto al nord nel caso cosa mi consigliate di fare? Quale bianco falanghina o bianculella? forse con la seconda si potrebbe fare un impianto ad alberello

mah.. se parti con principi estetici la vedo dura, :( l'alberello viene scelto per questione di necessità non perché è "bello"

di solito dove è necessario l'alberello e si fa un altro sistema si hanno dei problemi, o sulla qualità dell'uva oppure la vite soffre la sete ,

es al sud se si prova a fare una pergola dove necessita l'alberello già a luglio la vite secca :(

es: in Sicilia se l'uva prende troppo sole (per troppa "defogliatura") l'uva si scotta

la cosa principale che dovete fare e scassare il terreno meglio che potete

26/08/2014, 17:23
Profilo

siff ha scritto:
il sistema di allevamento ad alberello non è altro che un cordone speronato...l alberello parte con uno o due tronchi tenendo delle branche in verticale dove ci sono gli speroni....il cordone speronato tiene un cordone in orizzontale con i speroni distanti 10 20cm tra loro....l alberello a mio parere è piu impegnativo perchè non necessita fili però devi mettere 2 o 3 tutori per ogni vite in modo da legare i germogli...

la cosa principale dell'alberello e che fa il "pallone" che all'interno ci stanno i grappoli al fresco,

poi se c'è un filo di ferro che tiene su i germogli o un tutore fa poca differenza

26/08/2014, 17:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2