Ciao a tutti,
Cosa ne dite di questo?
http://paolocianferoni.caparsa.it/post/ ... gneto.aspxIo sono abbastanza d'accordo sul fatto che dietro alla vita media di vent'anni ci siano anche interessi economici. E sono ancora più d'accordo sul fatto che il reimpianti causi un ingente impatto economico.
Da parte mia, proprio quest'anno ho sistemato un ettato di vigneto trebbiano romagnolo di anni 31 a pergoletta doppia. Un duro lavoro di circa 50/60 ore. Un centinaio di schioppi sostituiti, fili di ferro rotti, pali di cemento fenestrati da drizzare, etc...
Ci sono circa 90 fallanze su un numero iniziale di viti di circa 1.400. Non male direi. Le ripristinerò, ho già fatto i buchi. Qualcuna di certo si seccherà anche l'anno prossimo, col mal dell'esca. Ma in fondo non sarà un disastro. Quest'anno ha fatto poco meno di 300 q.li, che non sono male, anche se io preferisco fare qualcosa in meno ma un po' più di qualità.
Cosa ne pensate? Certamente per i viticoltori che puntano sulla quantità e che lavorano molti ettari di vigneto sarebbe un impianto da buttare, anche solo per il tempo che richiede. Ma a me è sembrata una buona idea recuperarlo, anche solo perché tra pochi anni le pergolette romagnole le vederemo solo nei libri!