Buongiorno, ho una 20 di barbatelle di Merlot con 5 anni che ho trapiantato in Marzo da un posto a un'altro le gemme si sono schiuse ma i germogli si sono fermati nella crescita da 10 a 30 cm con relativi grappolini,ho lavorato la terra irrigato,concimato ma niente sono fermi lì da qualche settimana,il clone é il 181,che potrei fare? Il vigneto é in pianura argilloso ma con un buon drenaggio.
Marzo era già un pochino tardi per fare trapianti, specialmente di piante già grandi (5 anni!). e' una normale crisi di trapianto, ma attento: ci vuole acqua per tutta l'Estate!
Se dovessi dare un preparato di alghe via fogliare,sono costretto a ritrattare?sono in piena fioritura/allegagione e ho usato un sistemico.Oppure posso passare il fogliare e attendere il tempo per ritrattare?
No, non serve ritrattare. Di solito si abbinano le due cose ma se vuoi fare solo il trattamento di alghe non è un problema. Pensa a che pochi mm di pioggia sono! Poi se l'acqua sulla parete fogliare si asciuga subito non è mai un problema.
maikolchateau ha scritto:Buongiorno, ho una 20 di barbatelle di Merlot con 5 anni che ho trapiantato in Marzo da un posto a un'altro le gemme si sono schiuse ma i germogli si sono fermati nella crescita da 10 a 30 cm con relativi grappolini,ho lavorato la terra irrigato,concimato ma niente sono fermi lì da qualche settimana,il clone é il 181,che potrei fare? Il vigneto é in pianura argilloso ma con un buon drenaggio.
Grazie Maikol
al tuo posto avrei comprato le 20 viti nuove una vite estirpata partirà sempre da "zero"