Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 15:33

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Viti, non so fare nulla 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ho comprato tre viti di uva da tavola e non so far nulla, quindi mi dovreste dire intanto a che distanza le devo piantare e poi.. cosa gli devo fare :D Mi hanno detto che vanno potate ma credo in autunno, e gli va dato il verderame.. Boh

08/04/2012, 8:10
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Cara Elia io non sono un esperto ma per incominciare ti posso dare qualche consiglio la distanza per piantarli dipende se vuoi farli a spalliera o vuoi fare un pergolato,intanto ti ricordo che le potature di solito sono due una in pieno inverno l'altra verso febbraio...per la semina devi interrarli dfino a dove inizia l'innesto comunque sentiamo gli esperti.Un abbraccio Dario

08/04/2012, 8:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

io le ho piantate lo scorso anno, se le metti in fila una vicino l'altra mettile almeno a 1/1,5 metri, così poi
nel tempo potrai svilupparle bene.
Il primo anno non devi potarle, fino al prossimo autunno.
Devi metterle nella terra e siccome sono giovani ogni tanto dargli acqua che non patiscano la stagione
estiva.
Per il verderame dovresti darlo alla pianta a partire da quando ha i nuovi tralci lunghi dieci centimetri ogni
tre settimane circa, come prevenzione alle malattie, fino a fine agosto.
Non mettere concime vicino alla pianta che rischia di bruciarsi.
Il prossimo autunno la poterai a 4/5 gemme e ripartirà in primavera, dovresti scegliere come allevarla
per indicazioni più precise sulla potatura.

Saluti

08/04/2012, 8:35
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
per l'uva da tavola va bene il pergolato o il tendone, quindi le piante le puoi mettere anche a 2 m, la potatura è molto più lunga di quella da vino.
per il discorso potatura va fatta quella invernale e in estate quella estiva, segui le diverse discussioni che ci sono sul forum.