Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 15:33

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Viti, non so fare nulla 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ho comprato tre viti di uva da tavola e non so far nulla, quindi mi dovreste dire intanto a che distanza le devo piantare e poi.. cosa gli devo fare :D Mi hanno detto che vanno potate ma credo in autunno, e gli va dato il verderame.. Boh

08/04/2012, 8:10
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Cara Elia io non sono un esperto ma per incominciare ti posso dare qualche consiglio la distanza per piantarli dipende se vuoi farli a spalliera o vuoi fare un pergolato,intanto ti ricordo che le potature di solito sono due una in pieno inverno l'altra verso febbraio...per la semina devi interrarli dfino a dove inizia l'innesto comunque sentiamo gli esperti.Un abbraccio Dario

08/04/2012, 8:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

io le ho piantate lo scorso anno, se le metti in fila una vicino l'altra mettile almeno a 1/1,5 metri, così poi
nel tempo potrai svilupparle bene.
Il primo anno non devi potarle, fino al prossimo autunno.
Devi metterle nella terra e siccome sono giovani ogni tanto dargli acqua che non patiscano la stagione
estiva.
Per il verderame dovresti darlo alla pianta a partire da quando ha i nuovi tralci lunghi dieci centimetri ogni
tre settimane circa, come prevenzione alle malattie, fino a fine agosto.
Non mettere concime vicino alla pianta che rischia di bruciarsi.
Il prossimo autunno la poterai a 4/5 gemme e ripartirà in primavera, dovresti scegliere come allevarla
per indicazioni più precise sulla potatura.

Saluti

08/04/2012, 8:35
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
per l'uva da tavola va bene il pergolato o il tendone, quindi le piante le puoi mettere anche a 2 m, la potatura è molto più lunga di quella da vino.
per il discorso potatura va fatta quella invernale e in estate quella estiva, segui le diverse discussioni che ci sono sul forum.
per i trattamenti fatti consigliare da uno esperto nella tua zona, perchè non è detto che servano tutti quei trattamenti a base di rame da aprile ad agosto, mi sembrano eccessivi(vanno bene in zone molto piovose) e poi copri solo la peronospora mentre in estate tratterei più l'oidio(al centro sud).
Inoltre per l'uva da tavola va considerato anche i tripidi e la tignola, ma preferisco che non vengano dati consigli su insetticidi sul forum.

08/04/2012, 9:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Elialilli ha scritto:
Ho comprato tre viti di uva da tavola e non so far nulla, quindi mi dovreste dire intanto a che distanza le devo piantare e poi.. cosa gli devo fare :D Mi hanno detto che vanno potate ma credo in autunno, e gli va dato il verderame.. Boh

Come già qualcuno ha detto, la distanza varia a seconda da come le vuoi allevare. Un sistema che va bene, sia per l'uva da tavola che per quella da vino, è il "cordone speronato": 1,20 /1,50 cm di distanza per l'uva da tavola va bene.
Si fanno 2 potatura: una invernale (non autunnale! :o ) e l'altra primaverile - estiva (detta anche "potatura verde"), ma il problema per te, che "non sai far nulla", è in cosa consistono queste potature. Come ti ha suggerito Marco77, fai un giro nelle varie discussioni di questa sezione e te ne farai una idea.
Per il trattamento segui i consigli che ti hanno già dato. A proposito, per la precisione, non si fanno trattamenti col "verderame" ma col "solfato di rame" che, come ti ha già detto Marco, serve contro la Peronospora, ma poco contro l'Oidio. Quest'ultima malattia si combatte con lo zolfo
Pedru

08/04/2012, 15:39
Profilo

Formazione: Laurea
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli, mi documenterò ben bene e comunque domanderò ancora, per il momento, oggi, ho provveduto a piantarle con zolla, ma sono piccinissime eh, alte, la piu' alta, circa 10 cm.

08/04/2012, 21:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]