Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 5:24

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Viti Malate Penso Peronospora,Help? 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Purtroppo la stagione è stata un disastro quest'anno....
porta pazienza..

Ciao

12/06/2013, 0:01
Profilo

Se può essere consolatorio anche io sono nelle tue condizioni, ma credo anche peggio, ho un piccolo vigneto che avevo trattato con poltiglia bordolese (mal consigliato), data la stagione piovosa e la temperatura al di sopra dei dieci gradi, quando mi sono reso conto le piante di vite erano attaccate in modo terribile dalla peronospora. Su consiglio di un rivenditore di prodotti ho fatto dei trattamenti a distanza di 6 giorno per un paio di volte e poi mi ha suggerito ogni 12 gironi fino a Luglio.
I grappoli sono stati praticamente tutti "bruciati", le foglie non ne parliamo neppure, addirittura ha seccato anche parecchi tralci, insomma un disastro. La mia preoccupazione ormai visto che la vendemmia non ci sarà e se un attacco cosi violento può aver danneggiato la pianta e eventualmente per il prossimo anno sarà a rischio di nuova infezione devastante?
Allego foto.-
:o :o :o

15/06/2013, 19:36
Profilo

Formazione: perito agrario e laureando
certo che sei a rischio.
ma non ti sei accorto che la bordolese non stava funzionando?

15/06/2013, 20:12
Profilo

Purtroppo non sono potuto andare a verificare per qualche giorno, è anche capitato un periodo piovoso con temperature oltre i 10 gradi e con vento molto forte per diversi giorni.
A proposito del vento volevo fare presente quanto segue:
A distanza di circa 800 metri dalla mia piccola vigna, si trova un vigneto di una decina di ettari, dopo un paio di giorni che io mi sono accorto dell'infezione di peronospora, ho notato nella vigna anzidetta, per metà della sua superficie, avevano tagliato completamente tutto come se avessero fatto la potatura, poi hanno raccolto tutto e portato fuori dal vigneto.
Presumo che questo lavoro lo abbiano fatto perché anche quel vigneto è stato attaccato dalla peronospora, considerando che il vento veniva dalla direzione di questo vigneto, potrebbe essere stato la causa che ha trasmesso l'infezione?
Se così fosse sarà il caso che anche io faccia un lavoro del genere?

16/06/2013, 7:34
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Mi sembra che le spore della peronospora siano poco mobili, anche in presenza di vento forte non credo siano in grado di coprire 800 metri...
Potresti chiedere a questa azienda come mai lo ha fatto

19/06/2013, 10:52
Profilo

l'infezione primaria è causata da spore che hanno svernato nel terreno, poi le secondarie partono dalle spore delle infezioni primarie. il vento non c'entra
il vicino forse sta cavando il vigneto

19/06/2013, 11:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario
ciao se i tralci sono compromessi ti conviene eliminarli e aspettare che "rompino" le sottogemme in modo da avere per il prossimo anno vegetazione sana anche perchè i tralci danneggiati non lignificheranno e quindi avresti problemi alla potatura. Prova a chiedere al tuo vicino se è intervenuto per lo stesso motivo.

19/06/2013, 21:25
Profilo

Formazione: Diploma Scuola Superiore
Mi dispiace Pizzari,
anche ho un piccolo vigneto e la produzione del sangiovese
che era purtroppo in fioritura ha subito parecchie perdite di grappoli.
Decimando così il futuro raccolto ho iniziato a curare con due prodotti diversi,
mi sembra che si sia tutto bloccato,speriamo non ci incastri solo il sole...

Maik

19/06/2013, 22:00
Profilo

Formazione: laurea
Che sia peronospora lo hanno capito tutti mi sembra, e che sia grave anche. Quando il grappolo piega così è andato il problema è che hai l'infezione in casa.
Il prossimo anno devi trattare sembre bene, ma se vedi dalle previsioni che sembra stia per venire un periodo di pioggie, tipo piove un giorno si e uno no, tratta con sistemici. Durano 7-10 giorni in base alle piogge e ti coprono bene.
Se vedi la classica macchia d'olio subito un curativo (da non confondere con un sistemico) più il prodotto di copertura normale.
Se fai il sitemico e hai la malattia dentro è fatta la frittata.
La fioritura è un periodo molto delicato. Meglio un tarttamento in più che uno in meno in questa fase.
Saluti

01/08/2013, 15:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2