Salve a tutti. Mi si è seccata improvvisamente una vite di Sangiovese. Sembrava in buone condizioni alla potatura, ma non ha germogliato e non vi è accenno di getti da sotto. La vite in questione era vicina ad un altro Sangiovese che si è seccato ugualmente improvvisamente due anni fa. Potrebbe esserci relazione con l'utilizzo in passato di glifosate per l'eliminazione di canne presenti nelle vicinanze? Grazie a chi può indicarmi la causa.
Succede anche a me con il glera e con qualche vite da tavola. La vite era giovane? Se era giovane potrebbe essersi seccata perchè troppo sfruttata l'anno prima (è il mio caso nel glera) o il materiale che ti hanno venduto sembrava sano, ma non lo era completamente. Diciamo che la barbatella aveva qualche carenza in maturazione quando è stata messa in frigo. Difficile da vedere in fase di cernita e da accorgersene in vigna dato che all'inizio vegeta bene. In questo caso, tolta, dovrebbe aver fatto poche radici nuove. Se invece ha qualche anno potrebbe essere stata attaccata da diversi patogeni. Altra ipotesi potrebbe essere dovuta alle avverse condizioni dello scorso anno. Causa piogge la vite potrebbe essere stata attaccata seriamente dalla peronospora. Trattata non ha dato grossi segni della malattia che però era inoculata. I germogli sembravano maturi e invece ... la vite era bella che compromessa (le mie da tavola).
La vite aveva almeno 10 anni. Adesso temo per le altre viti del filare; spero che non si tratti di un patogeno che si trasmetta a livello radicale. Il glifosate può essere la causa ? Non pensavo chela peronospera potesse far morire una pianta adulta così velocemente. Adesso ho intenzione di eliminarla subito con più radici possibili e lasciare la buca all'aria , per poi a dicembre piantare una nuova barbatella.
Il glifosate no. A meno che tu non abbia irrorato la parete fogliare. Può anche essere una morte dovuta a stress o iperplasia del callo. Aveva il portainnesto più sottile della parte aerea? Fai bene a togliere e lasciare la buca. Fai che non si riempia di erbe.
No, ha il portainnesto più grosso della parte aerea; ma ho notato che ci sono almeno due viti di Sirah di 7/8 anni che si trovano nella situazione che hai descritto. C'è da preoccuparsi? Cosa si può fare per rimediare?
Non puoi farci niente. Non è detto che sia un problema grave. Di solito l'SO4 tende a restare sottile. Il problema è più decisivo con 140 ruggeri e 110 Richter
Alla potatura poteva anche sembrare buona, ma com'era la foglia quest'estate? Il fatto che un'altra vicina abbia fatto la stessa fine mi fa pensare al mal del'esca, che si trasmette molto facilmente con i tagli di potatura... Fai un giro di trichoderma gamsii e trichoderma harzianum al pianto il prossimo anno, se il vigneto non è troppo vecchio e se in zona sai che ci siano problemi col mal del'esca... E stai molto attento durante l'estate alla foglia. Le piante sospette segnale e potale a parte...
Durante la stagione vegetativa non ho notato o non ho fatto caso a variazioni nelle foglie tali da far pensare a qualche patologia particolare. Sabato quando andrò al terreno e sradicherò la pianta farò anche una verifica del legno ; vedremo se ci sarà qualche altro indizio. Grazie comunque per i consigli.