Stamani giro in vigna per sistemare un po' i filari (potatura verde e legatura tralci che se ne vanno un po' per i fatti suoi) e...una vite che è già quasi secca, mentre nei giorni scorsi era sanissima. Dal colore delle foglie sembrerebbe mal dell'esca, ma questa pianta non ha dato sintomi negli anni precedenti, ne tantomeno quest'anno fino a pochissimo prima. E' vero che fisiologicamente tutti gli anni qualche vite se ne va, quel che dispiace è che spesso sono viti che hanno ben fruttificato e se ne vanno proprio a Luglio o Agosto poco prima o a volte ad invaiatura iniziata!
Si intravedono ancora un po' di nervature giallo-verdi ma il secco è già molto avanzato, con grappoli rinsecchiti e con chicchi caduti, ieri mattina prestissimo ero passato a dare zolfo in polvere e non mi sono accorto di niente (è vero che era ancora praticamente buio, forse sono io che non ho visto), sicuramente pochi giorni prima la pianta era ok! Non credo sia questo il caso ma, in generale, aver dato zolfo in polvere (anche se prestissimo, quasi al buio) e poi temperature che in giornata arrivano caldissime con punte di 35°, leggero vento e molto sole (tanto che nelle ore più calde si sente distintamente l'odore di zolfo) può dare problemi?
Potrebbe scottare, ma vedresti le foglie più giovani bruciate e grappoli marroni. Sembra proprio mal dell'esca, solo la tempistica di dissecamento mi sembra veloce, di solito ci mette tempo. O almeno così ho notato io.
mortotoccaci ha scritto:Potrebbe scottare, ma vedresti le foglie più giovani bruciate e grappoli marroni. Sembra proprio mal dell'esca, solo la tempistica di dissecamento mi sembra veloce, di solito ci mette tempo. O almeno così ho notato io.
Non mi sembra mal dell'esca, ma non sono così esperto per fortuna. Se lo fosse la pianta va prontamente estirpata e bruciata. Sicuro non ci siano stati temporali con fulmini in zona?
pioggia e grandine ai primi di giugno temporale non ricordo forse si ma non con troppi fulmini...magari ne basta uno ... cmq la cosa strana che anche nella stessa direzione nord sud ma un filare piu a sud ho una pianta di nespole anchessa seccata senza motivi apparenti se non per alcune foglie mangiate da insetti.... non ho usato diserbante e non credo che qualcuno sia entrato nel terreno ed abbia diserbato le 2 piante per dispetto.... mah misteri della natura.... lo so e' un peccato dopo le amorevli cure per farla cresscere adesso aveva iniziato a produrre....e zac....estinta...