Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 3:22

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Viti che seccano 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in informatica
Se non hai notato niente nelle foglie allora non è mal dell'esca, visto che da un anno all'altro è morta la classica colorazione "tigrata" da mal dell'esca avresti dovuto averla l'estate passata.
Verifica comunque il legno ma lo escluderei

08/05/2015, 9:47
Profilo

Formazione: laurea giurisprudenza
Sanpedro ha scritto:
e te ti preoccupi per una vite? a me ne seccano decine :(

Tutto è relativo. La mia è una piccola vigna per uso familiare che posso seguire solo nel fine settimana e, considerate le difficoltà e avversità da affrontare per ottenere una piccola produzione, anche una singola vite adulta e attiva è importante. Se poi la patologia può coinvolgere anche altre viti.... allora ci si comincia a preoccupare.
Ma le tue viti perché seccano ? Cordiali saluti.

08/05/2015, 18:43
Profilo

brisco ha scritto:
Sanpedro ha scritto:

Tutto è relativo. La mia è una piccola vigna per uso familiare che posso seguire solo nel fine settimana e, considerate le difficoltà e avversità da affrontare per ottenere una piccola produzione, anche una singola vite adulta e attiva è importante. Se poi la patologia può coinvolgere anche altre viti.... allora ci si comincia a preoccupare.

spiegare (o sapere ) tutti i motivi per cui una vite secca non e semplice a volte e "lampante" il motivo,
a volte non seccano ma prendono una "piega" malefica che al livello di produzione/qualitativo e come se fossero morte,
potrebbe anche essere la troppa acqua a volte,

a volte non si spiega, es qualche anno fa in un filare sono seccate parecchie viti tutti in fila erano sanissime e cariche di uva
era luglio, come se in quel pezzo di filare qualcuno gli ha dato un diserbo potentissimo,

comunque meglio rassegnarsi ad avere una certa moria "fisiologica" :cry:

08/05/2015, 19:21
Profilo

Sanpedro ha scritto:
brisco ha scritto:
Sanpedro ha scritto:

spiegare (o sapere ) tutti i motivi per cui una vite secca non e semplice a volte e "lampante" il motivo,
a volte non seccano ma prendono una "piega" malefica che al livello di produzione/qualitativo e come se fossero morte,
potrebbe anche essere la troppa acqua a volte,

a volte non si spiega, es qualche anno fa in un filare sono seccate parecchie viti tutti in fila erano sanissime e cariche di uva
era luglio, come se in quel pezzo di filare qualcuno gli ha dato un diserbo potentissimo,

comunque meglio rassegnarsi ad avere una certa moria "fisiologica" :cry:

Da come dici sembrerebbe un attacco apoplettico dovuto a mal dell'esca oppure a flavescenza dorata. :(

09/05/2015, 10:18
Profilo

lucagolinelli ha scritto:
Da come dici sembrerebbe un attacco apoplettico dovuto a mal dell'esca oppure a flavescenza dorata. :(

Si potrebbe ma sia per l'esca che per la flavescenza è difficilissimo che una pianta muoia da un anno all'altro senza sintomi evidenti nella stagione precedente.
Piante seccate una dietro l'altra sulla stessa fila potrebbe anche essere a causa di un fulmine, i fili ti portano la scarica su tutta o quasi la fila

13/05/2015, 10:01
Profilo

Formazione: laurea
A me è successo. Muoiono anche qualche giorno dopo e improvvisamente. Su un filare tutte quelle che toccavano il filo in cui è passata la scarica. Il filo si è spezzato.

13/05/2015, 13:09
Profilo

Si l'ho visto anche io qua in zona, è per quello che mi è venuto in mente

13/05/2015, 17:08
Profilo

Formazione: laurea giurisprudenza
leorasta ha scritto:
Se non hai notato niente nelle foglie allora non è mal dell'esca, visto che da un anno all'altro è morta la classica colorazione "tigrata" da mal dell'esca avresti dovuto averla l'estate passata.
Verifica comunque il legno ma lo escluderei

Ho esaminato il legno : sezionato risulta compatto e senza alterazioni nella struttura. E' quindi da escludere il mal dell'esca come si prevedeva.

18/05/2015, 17:39
Profilo

Formazione: diploma scuola superiore
improvvisamente ieri ho visto nel vigneto che una pianta si e' di colpo seccata con tutti i grappoli belli e formati....
ci mancavo da alcuni giorni causa indisposizione... cosa e' potuto accadere? la vite era giovane diciamo sui 6 anni di vita qualita' malvasia nera innestata su portainnesto da produttori nazionali
oggi faccio qualche foto che poi posto...
le foglie sembrano alcune diciamo leggermente bruciate in zona periferica altre senza apparenti segni e proprio un peccato e un dispiacere... :x

22/06/2015, 11:48
Profilo

Formazione: laurea
Colpo apoplettico.
Può essere un fulmine? Di solito si afflosica e poi secca.
Oppure da troppo calore o da un inquinamento. Una volta il mio vicino si è fermato col trattore a parlare al cellulare e aveva lo scarico diretto su una vite. Sarà stato un'ora e mezza. Dopo una settimana la vite si è seccata.

22/06/2015, 12:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo