Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 5:24

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
VITE: Schema posa pali 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

ho provato a schematizzare la disposizione cosi come da immagine allegata.
Che ne pensate?

Allegati:
Pianta.jpg
Pianta.jpg [ 37.5 KiB | Osservato 471 volte ]
29/02/2024, 15:35
Profilo

Per petty8 Il disegno è bello, vorrei chiederti se hai pensato, quando fa tre o quattro anni avrai le piante in produzione, come farai a passare e a fare i trattamenti ? :roll: :roll: :roll:
Ciao

29/02/2024, 19:26
Profilo

Cabibbo611 ha scritto:
Per petty8 Il disegno è bello, vorrei chiederti se hai pensato, quando fa tre o quattro anni avrai le piante in produzione, come farai a passare e a fare i trattamenti ? :roll: :roll: :roll:
Ciao

Ciao!

La qualità da piantare è Piwi e il tipo di allevamento potrebbe essere Guyot.
La qualità Piwi non prevede nessun tipo di trattamento, per questo ho deciso di limitare fortemente la distanza tra le fila.
Essendo un campo dalle dimensioni piccolissime devo cercare di compattarlo il piu possibile. Un problema potrebbe essere l'ombreggiamento: in questo caso ho considerato che la qualità Piwi ha una maturazione precoce, indicativamente per la seconda decade di agosto, quando il sole tende a calare ma non ai livelli di settembre e ottobre.

Che ne pensate? Sono ragionamento attinenti alla realtà?

01/03/2024, 10:10
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Le varietà piwi 2-3-4 trattamenti li possono prevedere, dipende un po' anche dall'annata (una annata come la 2023 li avrebbe previsti di sicuro).
L'impianto potrebbe anche andare bene ma io starei sicuramente più largo sia tra le file che sulla fila. Sicuramente il solaris va potato lungo, con un guyot, e 70 cm mi sembrano pochi. Non conosco l'altra varietà e ho trovato poche informazioni ma se è della famiglia dei moscati e coltivato al nord conviene tenere lungo anche quello.
Non scenderei sotto 1 metro sulla fila e 1,50 tra le file. Dovessi farlo io l'impianto credo farei 1,50 sulla fila e 2 metri tra le file.
Lo so che il terreno è poco e quindi si tende a riempirlo il più possibile :D però secondo me poi ti trovi scomodo. È anche vero che, nel caso, se vedi che non riesci a muoverti puoi sempre togliere una fila ogni 2, però spiace per i soldi buttati

01/03/2024, 10:59
Profilo

leorasta ha scritto:
Le varietà piwi 2-3-4 trattamenti li possono prevedere, dipende un po' anche dall'annata (una annata come la 2023 li avrebbe previsti di sicuro).
L'impianto potrebbe anche andare bene ma io starei sicuramente più largo sia tra le file che sulla fila. Sicuramente il solaris va potato lungo, con un guyot, e 70 cm mi sembrano pochi. Non conosco l'altra varietà e ho trovato poche informazioni ma se è della famiglia dei moscati e coltivato al nord conviene tenere lungo anche quello.
Non scenderei sotto 1 metro sulla fila e 1,50 tra le file. Dovessi farlo io l'impianto credo farei 1,50 sulla fila e 2 metri tra le file.
Lo so che il terreno è poco e quindi si tende a riempirlo il più possibile :D però secondo me poi ti trovi scomodo. È anche vero che, nel caso, se vedi che non riesci a muoverti puoi sempre togliere una fila ogni 2, però spiace per i soldi buttati

Grazie per le indicazioni.
Vedrò di aumentare sia la distanza sulla fila che tra le file ;)

04/03/2024, 16:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2