Salve a tutti è da una vita che non mi collego a questo forum! Tornando all'argomento con dovuta premessa - sono alle prime armi e moooolto ignorante in questa materia - per cui chiedo scusa per i termini non corretti. Mi sto procurando libri e informandomi in rete. Ho da qualche mese due viti (quindi assolutamente basico e per uso domestico) da uva da tavola varietà Galanth, di (penso) due anni. La prima ha 15 grappoli e la seconda ne ha 17. Suppongo siano un po' troppi. Quando si devono sfoltire? Adesso o dopo l'infiorescenza? o quando hanno già gli acini?
JeanGabin ha scritto:Per aumentare gli zuccheri potresti anche potare il verde tre foglie dopo i grappoli, facendo attenzione a lasciare i tralci per il prossimo anno.
Ciao
Così non maturano più... Si cima lasciando almeno 10-12 foglie dopo l'ultimo grappolo per essere sicuri che, indipendentemente dallo sviluppo delle femminelle, si abbia comunque una superficie fogliare adeguata alla maturazione delle uve.
Io non ci capisco più niente. Scusa, morto, ma non sarebbe meglio aspettare gli inizi dell'invaiatura per diradare? Può sempre capitare qualche guaio che rovini i grappoli, che so: una grandinata o semplicemente qualche fitopatologia, e in questo caso avere qualche grappolo di riserva farebbe comodo. Tra l'altro sapevo che anche gli acini verdi partecipano alla fotosintesi. O non è cosi? Ciao
Io personalmente una vite di un paio di anni, che tra l'altro dalla foto sembra anche abbastanza esile, non l'avrei impostata con un capo a frutto così lungo. L'avrei potata molto più corta per farla irrobustire un pò. Non mi preuccuperei più di tanto dei grappoli se non qualcuno giusto per saggiare la varietà.
Grazie per i consigli, il problema è che adesso sono un cincinino confusa... Li taglio? non li taglio? li taglio adesso? li taglio quando sono grandi? Devo potare le viti più corte o è ormai troppo tardi?