Salve a tutti. Vivo in città e sul balcone ho diverse piante a aromatiche e da frutto (piccole ovviamente dato lo spazio esiguo). Secondo voi, si possono coltivare le viti in vaso? Non pretendo che mi faccia ettolitri di vino, ma che diventi un pergolato. Grazie in anticipo.
Si può fare però devi scegliere una varietà a cui non servano trattamenti. Inoltre il vaso deve essere abbastanza grande. Questo perchè l'acqua all'interno finisce velocemente, non potendo la vite esplorare ulteriore terreno. Dovrai quindi bagnarla abbastanza spesso. Non pretendere però di fare una pergola enorme.
Come ti hanno detto meglio se non necessita di trattamenti; inoltre, ti conviene scegliere un portinnesto debole, così avrai un apparato radicale molto contenuto. Per il vaso 1m^3 sarebbe ottimo, ma pieno pesa troppo per un balcone, un vaso da 100-200litri potrebbe andare, occhio sempre al peso, magari cerca di alleggerirlo con substrati come la perlite. Ciao
Sopravvive anche in un vaso 10X10X20 ma chiaramente più grande è e meglio è, specialmente se si vuole fare una pergola. Ovviamente bisogna vedere lo spazio disponibile, il peso, ecc, ecc.