Vorrei coltivare delle viti in vaso, per fare un piccolo pergolato sul mio terrazzo. Avrei delle domande: Il pergolato dovrebbe essere 2,5 x 2,5 metri circa e alto 2,2 quante viti mi servono? Come terriccio mi consigliate qualcosa di particolare, per dare vigore e "spinta" verso l'alto alle viti? Mi conviene comprare le barbatelle o quelle piante già un po più grandi? Che varietà mi consigliate, c'è qualcosa di piu indicato per la crescita in vaso? Grazie
Per risponderti dovremmo sapere da dove scrivi, quindi ti consiglio di aggiornare la tua scheda utente, la tua zona climatica è importante per risponderti. Il numero di viti è massimo 6 piante, i vasi più sono grandi meglio è, il terriccio forse meglio mischiarlo con della buona terra, se possibile.
JeanGabin ha scritto:Per risponderti dovremmo sapere da dove scrivi, quindi ti consiglio di aggiornare la tua scheda utente, la tua zona climatica è importante per risponderti. Il numero di viti è massimo 6 piante, i vasi più sono grandi meglio è, il terriccio forse meglio mischiarlo con della buona terra, se possibile.
Ciao
Ciao, grazie, scrivo dalla Campania ora lo metto, sto a 120 metri slm e il terrazzo è esposto a sud, in pratica d'estate è un forno
Allora è bene studiare che terra mettere nei vasi e farsi consigliare da un vivaio della tua zona, prendere delle piante già grandicelle ti salva un anno e ti evita di perderle appunto...
Ricordati solo che la vite in vaso ha bisogno della giusta quantità d'acqua. Se il vaso è piccolo va irrigata spesso. Tastando il dito col terreno devi vedere che sia umido al punto giusto. Se bagni troppo la soffochi se troppo poco puoi comprometterla.
l'uva fragola si presta altrimenti quale varietà vorrei mettere 4 vasi ai 4 angoli e fare 2 di un tipo e 2 di un altro, per il fatto dell'umidità se metto quella corteccia di pino pacciamante aiuta?
Secondo me non serve pacciamare, stai solo attento che il terreno non sia troppo secco e "guarda" le foglie della pianta. Ci si accorge se hanno sete e se la pianta non cresce. La fragola è l'ideale così non la tratti e ti godi la pergola senza puzza di zolfo. Attenzione che da matura ha un profumo molto intenso.
Dopo finiti i freddi e prima che ci siano le temperature ideali per la ripresa vegetativa della pianta, così guadagni tutti i giorni buoni e la vite ti cresce più in fretta. Butto li un bel marzo.
mi hanno detto che, almeno per quanto riguarda la Campania, l'uva da tavola si raccoglie addirittura fino a dicembre.. ma è vero? mi riferisco sia alla fragola che alla nostrana