ciao a tutti!
innanzitutto grazie pre le tante e interessanti risposte!
la mia ricerca di un maestro dal vivo per la prossima potatura invernale è sempre più infruttuosa per cui tenterò seguendo i vostri consigli!
Per Marcello che chiedeva dove è la mia prolifera pergola sono in Valle seriana, BG, a circa 250 mt. di altitudine, fondo valle.
lo scorso anno non ho fatto praticamente nessun trattamento alla vite. Sò che è abbastanza resistente ma in genere chi mi aiutava dava sempre un po di verde rame. Direi che non ce nè stato bisogno, anche se le foglie di un tralcio hanno da qualche anno un aspetto strano...sono tipo arricciate in un modo che è un po difficile da descrivere, e sui tronchi più grossi ci sono come delle piccole protuberanze nere, come se fosse il guscio di una coccinella attaccato sul legno.....spero niente di grave, intanto la vite è ancora viva e vegeta!, magari quando ricompaiono vi mando due foto così approfitto dei vostri preziosi consigli!La potatura verde la facico già, facendo si che quando 2 o 3 rami nuovi con i grappoli partono dallo stesso nodo, ne lascio uno solo, in più grosso e con più grappoli (spero di essermi spiegata
)
Per quanto riguarda la cimatura e lo sfogliare la vite in fase di maturazione, so che si può fare ma in genere cerco di lasciare le foglie il + a lungo possibile perchè aiutano a riparare l'uva dalle maledette grandinate estive che di solito non mancano!! per cui, non potendo mettere la rete, lascio alle foglie il tentativo di riparare i danni!
Leggendo diversi libri o siti sulla potatura della e di altre piante, tutti riprendono il concetto del ramo che ha portato i frutti lo scorso anno....ma adesso che sono cadute le foglie come caspita faccio a risordarmi che ramo ha fatto i frutti!!!
lo so, domanda stupida, ma mi sfugge un pezzo!
abbiate pazienza!!!