Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: vite fragola che nn matura

15/02/2009, 23:15

Va bene.Ma non riesco ancora a capire il nesso con l'uva fragola che non matura gli acini.
ciao

Re: vite fragola che nn matura

16/02/2009, 0:17

ciao. L'acinellatura nella vite,( presenza di semi piccoli ), è detta anche"impallinamento" . Molto spesso questi semi rimangono verdi anche alla vendemmia(acinellatura verde), ma non di rado maturano regolarmente, anzi sono più dolci dei normali(acinellatura dolce). Le cause dell'acinellatura possono essere intrinsiche: anomalie fiorali. Oppure estrinsiche:dovute all'ambiente o a circostanze accidentali, che possono anche essere fra loro antitetiche:eccesso di vigore vegetativo per troppa fertilità del terreno(sopratutto per concimazioni troppo ricche di azoto) o per vitigni o per portainnesti troppo vigorosi. Oppure anche eccessiva debolezza della vite; o per cause patologiche(clorosi, virosi, filossera, marciume radicale, peronospera, ecc) o per insuficiente nutrizione. Fra le avverse condizioni climatiche: una bassa temperatura durante la fioritura, che ostacola l'apertura delle antere e l'emissione dei budelli pollinici ; le pioggie troppo insistenti che possono trascinare al suolo i granuli di polline o farli scoppiare; i venti secchi e caldi che possono asciugare troppo lo stigma impedendo la germinazione del polline. Marcello

Re: vite fragola che nn matura

16/02/2009, 16:48

ciao a tutti!
innanzitutto grazie pre le tante e interessanti risposte!
la mia ricerca di un maestro dal vivo per la prossima potatura invernale è sempre più infruttuosa per cui tenterò seguendo i vostri consigli!
Per Marcello che chiedeva dove è la mia prolifera pergola sono in Valle seriana, BG, a circa 250 mt. di altitudine, fondo valle.
lo scorso anno non ho fatto praticamente nessun trattamento alla vite. Sò che è abbastanza resistente ma in genere chi mi aiutava dava sempre un po di verde rame. Direi che non ce nè stato bisogno, anche se le foglie di un tralcio hanno da qualche anno un aspetto strano...sono tipo arricciate in un modo che è un po difficile da descrivere, e sui tronchi più grossi ci sono come delle piccole protuberanze nere, come se fosse il guscio di una coccinella attaccato sul legno.....spero niente di grave, intanto la vite è ancora viva e vegeta!, magari quando ricompaiono vi mando due foto così approfitto dei vostri preziosi consigli!La potatura verde la facico già, facendo si che quando 2 o 3 rami nuovi con i grappoli partono dallo stesso nodo, ne lascio uno solo, in più grosso e con più grappoli (spero di essermi spiegata :!: )
Per quanto riguarda la cimatura e lo sfogliare la vite in fase di maturazione, so che si può fare ma in genere cerco di lasciare le foglie il + a lungo possibile perchè aiutano a riparare l'uva dalle maledette grandinate estive che di solito non mancano!! per cui, non potendo mettere la rete, lascio alle foglie il tentativo di riparare i danni!
Leggendo diversi libri o siti sulla potatura della e di altre piante, tutti riprendono il concetto del ramo che ha portato i frutti lo scorso anno....ma adesso che sono cadute le foglie come caspita faccio a risordarmi che ramo ha fatto i frutti!!!
lo so, domanda stupida, ma mi sfugge un pezzo!
abbiate pazienza!!!

Re: vite fragola che nn matura

16/02/2009, 19:38

Marcello(tastiera veloce) tutto bello e vero ciò che dici ma che c'azzecca col fatto che nell'uva fragola alcuni acini nel grappolo rimangono immaturi?
Per ombry, fai le foto al momento degli attacchi e ce le posti.X riconoscere il tralcio che ha fruttificato dovresti trovare parte dell'attaccatura del grappolo che rimane attaccato ad esso.
Non fare trattamenti perchè resistente a peronospora.
ciao

Re: vite fragola che nn matura

17/02/2009, 9:24

Ciao. Le cause secondo mè sono dovute a incompleta fecondazione, per i motivi che ho già detto . Se in un vitigno di uva fragola molto vigoroso, in prefioritura cimiamo una metà dei tralci portanti i grappoli, questi porteranno a maturazione , a differenza degli altri , acini più regolari e a maturazione simmetrica. Provare per credere. L'uva fragola non è soggetta alla peronospera, ma può andare incontro in certe zone e a certe condizioni a infestazioni di oidio . Marcello

Re: vite fragola che nn matura

17/02/2009, 11:08

caricata dai vostri consigli, penso hce la prossima settimana mi darò alla prima potatura......speriamo!!
non mancherò di mandarvi le foto!!
grazie a tutti
p.s. dove è la sezione delle ricette dove Marcello voleva inserissi la mia di marmellata di uva fragola??

Re: vite fragola che nn matura

17/02/2009, 17:16

X Marcello
Evidentemente coltiviamo 2 uva fragola diverse oppure i ns ambienti sono molto diversi.
X Ombry
L'oidio si verifica sull'uva fragola molto raramente(io non l'ho mai visto) per cui ti consiglio di non trattare.Per la ricetta avevo fatto io la richiesta di pubblicarla.Puoi farlo nella sezione industria conserviera, aprendo una discussione.
Quando la rifarai la marmellata mi prenoto un piccolo vasetto che mi spedirai a mie spese.
Ti ringrazio con largo anticipo e non preoccuparti più di tanto x la tua vite.Anche sbagliando(tranne di non capitozzarla) produrrà comunque.
ciao
eugenio

Re: vite fragola che nn matura

10/09/2009, 17:15

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto anch'io con problemi di uva fragola.
Ho una bellissima pergola da 5 anni e quest'anno pur avendo dei bellissimi grappoli (cosa che non avevo mai avuto)
ho avuto la sorpresa che pur essendo cresciuti tutti gli acini (a differenza degli anni precedenti ) solo pochi sono venuti a maturazione.Siamo al 10 settembre e addirittura alcuni grappoli (esposti al sole)della misura di 30 cm. sono appena invaiati !
Qualcuno sà dirmi che è successo quest'anno?
Grazie.

Re: vite fragola che nn matura

10/09/2009, 19:47

Ciao SERMAN,
la causa potrebbe essere anche la grande produzione, che come hai detto non si è mai verificata, se c'è più uva la maturazione è normale che sia ritardata.
Saluti Francesco

Re: vite fragola che nn matura

11/09/2009, 9:41

ciao a tutti! mi riinserisco nella discussione visto che per il secondo anno consecutivo anche io ho avuto gli stessi problemi
In realtà a me accade che in un grappolo ben formato ci siano dei chicchi perfettaemtne maturi ed altri grossi ma verdissimi!!!
in questo caso essendo già settembre conviente sfogliare la vite per cercare di far arrivare più sole diretto sui grappoli???
devo dire che non mi è venuto in mente altro anche se dubito possa servire ormai!! fra l'altro non vorrei che nello sfogliare selvaggiamente mi capiti di tagliare qualche ramo che invece dovrebbe rimanere per portare i grappoli dell'anno prossimo.....infatti da alcuni rami principali ho visto che si dipartono dei tralci che hanno bei grappoli ma completamente verdi, che ho sentito chiamare "l'uva di San Martino" nel senso che sono grappoli che non giungeranno mai a maturazione (o così dicevano i nonni!!!anche se devo dire che in effetti ho provato a lasciare questi grappoli e non li ho mai visti maturare comletamente neanche nelle estati più calde!) e che sto tagliando alla grande per dare luce!
speriamo bene!
grazie e buona gioranta a tutti!!
Rispondi al messaggio