Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 3:14

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Vite da far ripartire 
Autore Messaggio

Buongiorno,
vorrei far ripartire questa vecchia vite di uva bianca. Avrà una ventina d'anni e da almeno una decina non è stata piu' curata. Produceva ub solo grappolo d'uva all'anno che marciva.
E' tardi per la potatura ma vorrei tentare di tagliar via almeno mezzo tronco, dove mostro con la mano nel video. Da quel punto in poi non ci sono piu' germogli.
Poi inizierei con un po' di solfato di rame o è tardi?
Consigli?
grazie
https://youtu.be/_l-qlwsAk9U

27/04/2019, 13:49
Profilo

visto che devi fare un taglio di una certa importanza che per le viti non è il massimo, io taglierei dove la vite poggia sul palo e ci sono tutti quei ricacci,dopo mano mano che crescono ne salverei uno solo, in modo che lo puoi anche legare al palo.

27/04/2019, 14:27
Profilo

Formazione: laurea
Non tagliare nulla se non la parte già secca.
Procedi così, dove non vedi nuovi ricacci probabilemtne c'è del secco. Da li pian paino tagli fin che ti accorgi che il secco viene meno. Li ti fermi.
Nella parte con ricacci invece elimini tutti i ricacci che non ti interessano e allevi quelli che possano essere utili alla creazione di un nuovo fusto a te congruo.
Quindi questo inverno, a pianta ferma (direi febbraio se sei a Roma, mi par di capire - giusto?) tagli la parte vecchia che non ti interessa e pieghi i tralci che nel frattempo avranno lignificato come più ti aggrada. Facilmente questi produrranno dei tralci che faranno frutto nel 2020. Sarebbe bello se comprassi in un agraria una resina sintetica con rame da cospargere sui tagli più grossi, questo perchè la vite è vecchia e facile ad ammalarsi pesantemente.
Nel caso i tralci nuovi nati da quelli che piegherai non facciano frutto è perchè nascono da un tronco vecchio. Quelli che nasceranno dai tralci che hai lasciato saranno furttoferi nel 2021 in ogni caso. Andranno potati alla giusta lugnhezza perchè non tutte le viti fruttificano sulle prime gemme.
Per allenarti ricordati il mantra che dice: la vite fruttifica nel legno di un anno che nasce da quello di due,
Buon divertimento.

01/05/2019, 20:44
Profilo

Formazione: laurea
A no Pordenone! Dimmi dove sei in caso vengo a fartelo io.

01/05/2019, 20:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]