Scusate ma in questo periodo, subito dopo la potatura serve a qualcosa fare un trattamento con zolfo, rame o con un sistemico? Oppure bisogna aspettare che la vite cominci a germogliare e che ci siano le prime foglie? Grazie.
Per la peronospera vale "teoricamente" la legge dei tre dieci: - germogli di lunghezza superiore ai 10cm - 10 mm di piogge nelle 24/48h - temperature minime al mattino sopra i 10° Per cui qualsiasi trattamento in questo periodo sarebbe inutile, idem per l'oidio, non ci sono le condizioni necessarie. L'unico trattamento che mi viene in mente, è qualora avessi residui di malattie funginee sul legno, ma non saprei indicarti prodotti o modalità d'utilizzo.
L'unico trattamento che si può fare e che abbia una qualche utilità, ma secondo me è ancora troppo presto, aspetterei quasi la schiusa delle gemme, è un olio bianco per soffocare parassiti e oidio.
Grazie siete molto preziosi. Ancora una domanda..... nella parte più vecchia la vite presenta la parte più esterna del tronco "pelle morta". Si sfoglia, é utile levare questa sfogliatura? Come si deve operare con le mani? Mi dicono che potrebbe essere motivo di annidamento di parassiti.