chiedo qua: ho una vite di 4 o 5 anni, bella in salute, presa in vivaio in vaso, non ricordo nemmeno la qualità , ma è da tavola solo che non produce uva ma proprio niente nemmeno un micro grappolo, mai. è piantata vicino alle altre, che sono tutte normali. qualcuno ha avuto esperienze simili o può avere idea delle cause ? grazie ( non riesco a mettere foto ).
Forse sbagli la potatura Quando ha i germogli giovani vedi i grappolini e poi abortiscono o non nascono proprio? Ricordando che la vite fa uva dal legno di un anno che nasce da quello di due, è importante sapere la fertilità basale delle gemme. Quante gemme lasci? Che forma di allevamento usi? La vite da tavola spesso produce dal 5 o anche 6° nodo. Se poi è una sultanina tanti auguri. Prova a lasciare più gemme quando poti.
no, non nascono proprio, niente. prima la tenevo a guyot, poi quest' anno ho provato lo speronato. avrò altre 30 viti, qualità varie, io non sono nemmeno un granchè come potatore, uso una tecnica mista inventata da me che si chiama: " come viene viene ", ma fanno tutte e tutti gli anni, tranne appunto questa, che infatti è potata abbastanza corta, non più di 5 gemme, prossimo anno starò lungo. grazie del suggerimento.