Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 16:56

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Vite ammalata 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
A gennaio scorso ho piantato in un'aiuola una piccola vite bianca da pasto (credo Baresana) per farla crescere sulla pergola accanto ad un'altra vite molto vecchia, che ho dovuto potare energicamente per rimettere i fili del pergolato ma che si è ripresa egregiamente (adesso è molto frondosa, fa ombra e ha fatto tanti grappoli).
La vite nuova invece, pur avendo avuto un notevole sviluppo, alla fine della primavera si è ammalata: le foglie risultavano biancastre e accartocciate, una roba simile alla bolla del pesco. Un po' a caso, ho spruzzato sulle foglie di questa vite lo stesso funghicida che stavo usando per la bolla del pesco, appunto. Mentre i peschi sono guariti egregiamente, la vite invece ha continuato a stare male. Vi allego la foto delle sue condizioni attuali. Ho sbagliato qualcosa? Che cosa posso fare per rimediare?

Allegati:
Commento file: la vite
20130905_173123.jpg
20130905_173123.jpg [ 103.48 KiB | Osservato 623 volte ]
07/09/2013, 12:23
Profilo

Scusate, aggiungo che la zona in cui mi trovo è la Murgia intorno a Ostuni in Puglia, clima mediterraneo caldo e sempre molto ventilato

07/09/2013, 12:28
Profilo

Formazione: laurea
Direi che si è ammalata di peronospora, ma la foglia non si vede bene dalla foto. E' senza foglie, può dipendere dal fungo, ma anche da poca acqua. La innaffi sufficentemente?
Ormai non c'è molto da fare secondo me. Il prossimo anno la poti a due gemme se il tralico non riese a maturare, o più in alto se matura bene (cosa che non credo visto la foto).
Devi ricordarti di trattare meglio il prossimo anno.

07/09/2013, 13:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Rivoluzione ha scritto:
Scusate, aggiungo che la zona in cui mi trovo è la Murgia intorno a Ostuni in Puglia, clima mediterraneo caldo e sempre molto ventilato

La zona da dove scrivi devi metterla nella tua scheda...

Ciao

07/09/2013, 13:25
Profilo

C'è da escludere la carenza d'acqua, le innaffiature sono regolari e abbondanti (ogni notte per 30 minuti con impianto a goccia da maggio a ottobre), forse anche troppo. Allego due immagini un po' più chiare. Come si può intravedere, nella parte superiore la pianta è un po' più sviluppata e le foglie sono un po' più sane, però la maggior parte del verde che si vede nella foto, nonché i grappoli, appartengono all'altra vite, quella più vecchia. Non vorrei che l'infezione si propagasse.
Posso domandare che cosa significa potare a due gemme? Scusatemi, sono davvero più che un principiante...
Grazie infinite

Allegati:
vite2.jpg
vite2.jpg [ 99.9 KiB | Osservato 609 volte ]
vite1.jpg
vite1.jpg [ 82.25 KiB | Osservato 609 volte ]
07/09/2013, 15:28
Profilo

Bene, anche se non serve così tanta acqua, la vite è una pianta che tende ad arrangiarsi.
Io confermo peronospora. Vediamo se altri hanno un occhio migliore del mio.
Potare a due gemme significa tagliare tutto il tralcio che ha fatto quest'anno lasciando solo le prime due/tre gemme dalla base.
Vediamo, come hai trattato quest'anno?
In puglia non avete grossi problemi di peronospora (maggiori di oidio) ma direi che MINIMO 4 trattamenti vanno fatti (qualcuno mi corregga se sbaglio) con rame nel più semplice delle ipotesi, o con altri prodotti di copertura (mancozeb, folpet, ecc).
Che qualità è l'altra vite?

07/09/2013, 18:25
Profilo

L'altra vite è una baresana.
Mi rendo conto che le irrigazioni sono eccessive, ma mi servono per altre piante da fiore che stanno sulla stessa linea di irrigazione, e comunque le avrei diminuite dopo il primo anno di impianto.
Quest'anno ho dato soltanto una volta un po' un funghicida che stavo usando per la bolla del pesco, quindi un trattamento quasi nullo. Purtroppo non abito ad Ostuni tutto l'anno, quindi mi è un po' difficile fare trattamenti costanti. In ogni caso a febbraio poterò come mi avete detto e se servirà cercherò di fare un trattamento più serio. Dovrò aspettare un po' di più per avere una bella pergola ombreggiante, ma se le piante non sono sane...!

07/09/2013, 21:53
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Non sono un esperto ma oltre alla peronospera credo che il problema è la mancanza di luce e aria che viene tolta dalla pianta più vecchia . Saluti Mago ;)

08/09/2013, 12:18
Profilo

Potala a due gemme solo se il tralcio non sarà ben lignificato.
Allora se hai problemi di tempistica i prodotti sistemici coprono la pianta più a lungo e se hai saltato parecchi trattamenti anche dei curativi (sempre da abbinare a sistemici di copertura). Se la prima pianta però non è ammalata vuol dire che stai in una zona con poca pressione di malattia, forse non ti serve molto di più di quello che fai è solo che la pianta giovane è più sensibile. Più in alto va la pianta e meno risente della peronospora. Trattare solo due viti non è semplice, comprare prodotti costosi per poco non vale la pena.
Da quello che dici io proverei con rame e zolfo il prossimo anno ogni volta che puoi e se noti dei problemi allora intervieni. Fai attenzione dopo la pioggia se riesci.
Speravo in qualche altro parere.
saluti

08/09/2013, 21:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]