dopo la morte di mia moglie, due anni fa, ho trascurato la vigna (beh, non solo quella), e ora mi ritrovo un ospite molto fastidioso: lungo le file è comparsa la vitalba e non so come liberarmene: tra i ceppi avevo sempre usato il decespugliatore, ma ha attecchito troppo e temo non sia sufficiente, ho un diserbante per arbusti che uso (raramente) dove non coltivo nulla, ma ammazza anche la vite selvatica e non mi sembra il caso di usarlo nel vigneto, pensate che una passata col filo e un po' di glifosate, distribuito con la campana, sui ricacci possa essere risolutivo?
Si. Glifosate ad alte dosi. Però perchè funzioni bene la pianta deve essere attiva e in queste condizioni di siccità ci mette una vita a morire. Acidificare l'acqua aiuta. Se l'infestazione non è eccessiva eliminare il più possibile la radice con pala e piccone è la soluzione migliore.
Ne ho eliminata tanta, i migliori risultati si ottengono tagliando la pianta alla base, una volta che ha rivegetato (almeno mezzo metro) vai di diserbo. Diluizione 1/10. Oppure come consiglia mortotocacci, l'importante è eliminare bene tutte le radici altrimenti rivegeta in più punti.