Anche io ho piantato un po' di resistenti, fra cui anche il Cortis...io sono in provincia di Lucca, ci sono pareri discordanti sulla riuscita del vino.. Jean te dici che é simile a un Cabernet, prego e difetti sia del vino che nella suscettibilità alle malattie? Sono molto curioso.
Ciao ho visto che avete provato ad allevare il cortis con una potatura corta, quante gemme avete tenuto per ogni punto vegetativo del cordone?ha una buona fertilità basale?grazie ciao
Io lascio 2 gemme per ogni elemento del cordone.Ho avuto però l'impressione che con l'archetto i getti siano abbastanza più vigorosi.Ho lasciato il mosto con le vinacce 15 giorni.Inizialmente amaro,ora l'amaro quasi non si sente più e il vino tutto sommato è molto buono,anche se ancora un poco "duro"
Ok grazie per le risposte. Un ultima domanda, tenendo gli speroni a due gemme quanto è stata la Produzione per ogni punto vegetativo? Come numero grappoli intendo. Grazie ancora delle informazioni
maikolchateau ha scritto:Anche io ho piantato un po' di resistenti, fra cui anche il Cortis...io sono in provincia di Lucca, ci sono pareri discordanti sulla riuscita del vino.. Jean te dici che é simile a un Cabernet, prego e difetti sia del vino che nella suscettibilità alle malattie? Sono molto curioso.
Grazie Maikol
Ciao Maikol, ho fatto venire per verifiche due vendemmie fa un enologo e mi ha detto che aveva le caratteristiche di un cabernet. Per il resto poi non l'ho mai vinificato puro, pregi e difetti... ho perso diverse piante, dovessi rifarlo impianterei in una zona diversa, la zona attuale è troppo rocciosa a mio parere, malattie partiicolari e attacchi gravi non direi.