giusto per curiosità mi chiedevo se si potesse fare il Vino con la Vite Americana (Vitis labrusca)...ho letto che esistono dei divieti e delle multe per chi lo facesse...ma è solo la lobby dei produttori di Vino che impone questa legge (dato che questa specie è molto più rustica delle nostre) o vi è altro?
La qualità sarebbe scarsa? qualcuno l'ha mai fatto? (suppongo che a livello hobbistico si possa)
La vite americana che intendi in verità sono "ibridi produttori diretti", che erano stati creati per ovviare alla filossera, ma che dettero scarsi risultati a livello qualitativo, quindi si passò agli innesti su vari cloni di vite americana, che ha permesso di recuperare tutte le varietà. Tra queste varietà di "ibridi produttori diretti" ci sono la Isabella, che tutti chiamano anche uva fragola o fragolino, che esiste bianca e nera, poi ve ne sono altre, la Clinto o Clinton, molto diffusa nel Vicentino, la Madeira e altre che non ricordo. Per quanto riguarda il vino, la mia famiglia e anche mio zio per anni abbiamo fatto il vino con la Isabella nera, non è un vino normale, sà un pò di "volpino" insomma ha un gusto particolare e non piace a tutti, comunque ne abbiamo prodotto sempre delle quantità minime, anche perchè non si conserva molto. Mentre il Clinto ho avuto occasione di berlo da amici appunto di Vicenza e diciamo che è un pò più robusto del primo, ma anche quello va a gusti, non piace a tutti. La commercializzazione è vietata per vari motivi, troppa produzione, perchè i vitigni sono molto vigorosi e resistenti, ma bassa qualità del prodotto.
Non si può commercializzare come "vino", ma si può come "fragolino" è la dicitura che è diversa e a ragione secondo me visto che il vino da uva fragola, come ha detto anche Jean, è gustativamente diverso da quello che normalmente è inteso come vino
Perchè per legge il vino deve derivare dalla vitis vinifera e quelle uve sono di altra famiglia (labrusca). E non si può vinificare in ambienti dove si fa vino.
Appunto la legge è voluta dalle lobby....se io voglio fare il vino coi cetrioli nessuno me lo impedisce, farà schifo, ma qui il discorso è più politico che sulla fattibilità.
Delvi83 ha scritto:Appunto la legge è voluta dalle lobby....se io voglio fare il vino coi cetrioli nessuno me lo impedisce, farà schifo, ma qui il discorso è più politico che sulla fattibilità.
Dissento. Il vino solo da vitis vinifera. Da qualsiasi altra pianta un prodotto simile al vino ma con altro nome. E' una legge per tutelare il consumatore e non il produttore.
Non saprei, allora basta chiamarlo Vino americano o Vino fragolino...alla fine anche l'Uva la chiamiamo Uva "americana" o "fragola"...dovrebbero proteggere il consumatore anche per l'uva "da tavola"...