Scusate io pratico in vigneto il sovescio autunnale con favino, per aumentare sostanza organica,sono in pianura e in un vigneto ho avuto problemi di eccessiva vigoria,vegetano tutt'ora..vorrei farlo anche il prossimo anno diminuendo al minimo l'apporto di Azoto..che semi alternativi potrei usare al posto delle fave..
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Re: Vigoria-sovescio
28/08/2014, 8:21
Buongiorno,
se lo scopo del tuo sovescio è l'apporto di S.O. e di azoto e, come conseguenza riscontri un eccessiva vigoria, quello che ti consiglio è non fare il sovescio e non utilizzare piante fotofissatrici, vuol dire che non ce ne è bisogno. Puoi in alternativa anche lasciare inerbito il vigneto ed evitare così un po' di lavorazioni.
oppure se ti interessa sovesciare solo a scopo di migliorare l impasto del terreno,conviene interrare il favino un po prima che vada in fioritura cosi non apporti troppo azoto al terreno...
Un'ulteriore cosa che si potrebbe dire è la seguente: tieni conto che anche la semplice lavorazione contribuisce ad aumentare la vigoria delle piante, indipendentemente dal tipo di essenze che seminerai.