Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: vigneto senza irrigazione?

12/12/2013, 20:32

Intendi vigneti piantati ad aglianico?
ciao

Re: vigneto senza irrigazione?

13/12/2013, 0:59

si si

Re: vigneto senza irrigazione?

13/12/2013, 1:56

Si, aglianico e montepulciano sono i vitigni più coltivati, poi il nostro vitigno "autoctono" è la tintillia riscoperta ultimamente.

Re: vigneto senza irrigazione?

13/12/2013, 14:15

Prendi piante innestate su 1103 Paulsen o al massimo 140 Ruggieri. Devi essere sicuro che facciano un germoglio di almeno 10-20 cm. Quindi, se fa troppo caldo e non partono devi irrigare. Abbi cura di lasciarle 15 giorni con le radici in acqua prima di piantarle e di avere una botte per irrigarle subito dopo l'impianto. Lavorare il terreno è meglio, specie prima di irrigare, così tiene meglio l'acqua. Se è argilloso dovresti correre meno rischi rispetto ad un molto sciolto. Può essere che ti serva un anno in più prima di arrivare a frutto, ma si deve fare di necessità virtù. Pinatale basse se è previsto tempo secco, col punto d'innesto fuori dal terreno (ma in Sicilia le piantano anche interamente sotto terra, com la sola prima gemma esterna e poi vanno a togliere la terra fino al punto d'innesto dopo che hanno germogliato).
Che tipo si strada è? La strada è molto trafficata? Che tipo di presa d'acqua c'è? 8.000 euro per un buco mi sembrano tanti. Se la strada non è troppo larga te lo puoi fare tu il buco che passi dall'altra parte, ci tiri un tubo e poi molii l'acqua a scorrimento. Altrimenti se non è troppo trafficata, con un getto bagni da sopra la strada, interrompendo quando passano autovetture (da noi si fa).
Non riesci a trovare nessuno che abbia una botte (o per liquame o anche quella normale per i trattamenti)? La riempi di acqua (che tanto hai la presa a 15 metri) e irrigui con quella.

Re: vigneto senza irrigazione?

17/12/2013, 14:53

Ciao mortotocacci scusami se ti rispondo solo ora,ti ringrazio per essere intervenuto...contavo proprio sulla tua opinione :D :D :D quindi oltre lasciare le radici in acqua prima dell'impianto un minimo di irrigazione nel dopo impianto ci vuole :( perfetto perfetto piantero' in profondita' le barbatelle e usero i portainnesti da voi consigliati :) si lo so e' veramente tanto 8000 euro per un buco,per quel tanto si compra un'altro terreno fornito gia' di irrigazione :twisted: :twisted: e' una strada statale asfaltata larga sui 12 mt,la soluzione era forare sotto con una trivella orizzontale in modo da non tagliare l'asfalto e collegarsi al contattore del consorzio di bonifica per l'acqua agricola...ma e' una spesa che evito di brutto,non recupererei mai quella spesa in un terreno di 1500mq°,mi conviene comprarmela la frutta,solo che mi da rabbia avere un terreno e non poterlo sfruttare :cry: :cry: :cry:

Re: vigneto senza irrigazione?

17/12/2013, 17:00

Ok, per la profondità di impianto delle viti chiedi bene in zona se ci sono altri vigneti o al rivenditore. Non conosco direttamente l'argilla, ma forse non serve troppo basso, anche perchè non vorrei incappassi in asfissia radicale. Smuovi bene il terreno (con scasso se si usa nella tua zona) o con aratura profonda e fai ripuntare, di modo che il terreno non si compatti troppo in profondità e le radici nuove abbiano modo di crescere liberamente.
Subito dopo piantato (max 1 o 2 giorni) una bella irrigazione pianta per pianta di modo che in superfice si sodi un po' il terreno.
Se il terreno è molto buono non dovrebbe soffrire troppo di carenza idrica.

Re: vigneto senza irrigazione?

17/12/2013, 21:01

grazie mille :D :D :D sei stato veramente gentile come del resto tutti gli altri che mi hanno dato consigli in questo forum :D :D :D grazie ancora
Rispondi al messaggio