Prendi piante innestate su 1103 Paulsen o al massimo 140 Ruggieri. Devi essere sicuro che facciano un germoglio di almeno 10-20 cm. Quindi, se fa troppo caldo e non partono devi irrigare. Abbi cura di lasciarle 15 giorni con le radici in acqua prima di piantarle e di avere una botte per irrigarle subito dopo l'impianto. Lavorare il terreno è meglio, specie prima di irrigare, così tiene meglio l'acqua. Se è argilloso dovresti correre meno rischi rispetto ad un molto sciolto. Può essere che ti serva un anno in più prima di arrivare a frutto, ma si deve fare di necessità virtù. Pinatale basse se è previsto tempo secco, col punto d'innesto fuori dal terreno (ma in Sicilia le piantano anche interamente sotto terra, com la sola prima gemma esterna e poi vanno a togliere la terra fino al punto d'innesto dopo che hanno germogliato). Che tipo si strada è? La strada è molto trafficata? Che tipo di presa d'acqua c'è? 8.000 euro per un buco mi sembrano tanti. Se la strada non è troppo larga te lo puoi fare tu il buco che passi dall'altra parte, ci tiri un tubo e poi molii l'acqua a scorrimento. Altrimenti se non è troppo trafficata, con un getto bagni da sopra la strada, interrompendo quando passano autovetture (da noi si fa). Non riesci a trovare nessuno che abbia una botte (o per liquame o anche quella normale per i trattamenti)? La riempi di acqua (che tanto hai la presa a 15 metri) e irrigui con quella.
Ciao mortotocacci scusami se ti rispondo solo ora,ti ringrazio per essere intervenuto...contavo proprio sulla tua opinione quindi oltre lasciare le radici in acqua prima dell'impianto un minimo di irrigazione nel dopo impianto ci vuole perfetto perfetto piantero' in profondita' le barbatelle e usero i portainnesti da voi consigliati si lo so e' veramente tanto 8000 euro per un buco,per quel tanto si compra un'altro terreno fornito gia' di irrigazione e' una strada statale asfaltata larga sui 12 mt,la soluzione era forare sotto con una trivella orizzontale in modo da non tagliare l'asfalto e collegarsi al contattore del consorzio di bonifica per l'acqua agricola...ma e' una spesa che evito di brutto,non recupererei mai quella spesa in un terreno di 1500mq°,mi conviene comprarmela la frutta,solo che mi da rabbia avere un terreno e non poterlo sfruttare
Ok, per la profondità di impianto delle viti chiedi bene in zona se ci sono altri vigneti o al rivenditore. Non conosco direttamente l'argilla, ma forse non serve troppo basso, anche perchè non vorrei incappassi in asfissia radicale. Smuovi bene il terreno (con scasso se si usa nella tua zona) o con aratura profonda e fai ripuntare, di modo che il terreno non si compatti troppo in profondità e le radici nuove abbiano modo di crescere liberamente. Subito dopo piantato (max 1 o 2 giorni) una bella irrigazione pianta per pianta di modo che in superfice si sodi un po' il terreno. Se il terreno è molto buono non dovrebbe soffrire troppo di carenza idrica.