Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:35

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
vigneto senza irrigazione? 
Autore Messaggio

La vite è coltura tradizionalmente allevata in asciutta. Credo che grossi problemi non ne avrai, specialmente se scegli portinnesti adatti. Chiaramente se riesci ad irrigare i primi anni è meglio e le perdite si riducono, io ho un vigneto in terreno argilloso fresco e non è stato mai irrigato, un altro in un terreno sassoso e di medio impasto messo quest'anno ho dovuto irrigarlo. Come ti ha consigliato sergio puoi recuperare l'acqua piovana e intervenire nei periodi di bisogno durante i primi anni, poi dovresti irrigare solo in caso di effettiva necessità.
Ricordati di scegliere un portinnesto resistente alla siccità e impianta profondo così risentono meno della siccità nei primi anni.
Ciao

10/12/2013, 14:27
Profilo

grazie mille per i consigli e le possibili soluzioni che mi avete dato :D :D :D si utilizzare la zappa a mano non mi spaventa,poi per 70 ceppi non e' niente di massacrante...spero :lol: :lol: quindi al momento dell'acquisto oltre chiedere le qualita' che vorrei impiantarre devo anche specificare il portainnesto che sia resistente a siccita' perfettissimo ;) mi potete consigliare qualche tipo? giusto per non venire imbrogliato dal commerciante (che sicuramente avra' solo un tipo e mi dira' vai tranquillo con questo :evil: :evil: ) :) :)

10/12/2013, 14:55
Profilo

Aspettiamo mortocacci che ti saprà consigliare bene, cmq credo che 1103p, 140 ruggeri e il 110 richter siano ottimi, nn credo farai difficoltà a reperire piante di quelle varietà da te citate su questi portinnesti, spesso l'uva da tavola viene innestata su questi pin vigorosi.

10/12/2013, 15:44
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
il 1103 è un ottimo portainnesto,vigoroso e resistente...70 barbatelle da zappare nell interfila a mano non è un gran che di lavoro...io ne ho 500!!! :)

Allegati:
SAM_0015.JPG
SAM_0015.JPG [ 356.51 KiB | Osservato 1313 volte ]

10/12/2013, 16:59
Profilo

perfetto grazie tante :D :D :D geo mi hai consigliato di interrare bene la barbatella per fargli patire minor stress idrico...guidami tu: faccio il buco inserisco la barbatella e la lascio un 5 cm fuori? troppo? la canna tutore e' sbagliato inserirarla nello stesso buco? o si mette a germogliazione avviata? scusatemi per le domande un po' idiote ma sono un po' scarso in materia...ma mi piacerebbe appassionarmi su questa coltura :D siff complimenti per il vigneto :D :D che qualita' ha impiantato? ho notato come hai scritto precedentemente che non hai impianto d'irrigazione ;)

10/12/2013, 20:44
Profilo

http://www.forumdiagraria.org/vite-f93/quanto-interrare-la-barbatella-t62102.html
Io quelle che mo messo quest'anno in piena terra non ho usato il tutore, ho messo un cilindro di rete tipo shelter per proteggere le piante dai polli, ma erano innestate su un 420A, altre che ho messo in vaso le ho lasciate senza tutore; alcune viti da tavola molto vigorose su portinnesto vigoroso mi hanno fatto un solo tralcio lungo 3m e doppio come un mignolo, quelle le ho dovute impalare chiaramente. Cmq io la canna la metterei dopo aver messo la barbatellae leggermente distante dalla pianta un 5cm. L'amico siff ne ha messe 2 di canne e credo sia un' ottima soluzione, sono più stabili; che forma di allevamento vuoi fare? tendone o a filare? tieni presente che cmq prima o poi devi mettere pali e fili di sostegno, quindi io fossi in te li metterei da subito, e invece delle canne vicino alle barbatelle puoi mettere dei tondini di ferro per edilizia, li pianti con martello e sei sicuri che non si usurano come le canne e tengono bene, poi quando non ce ne sarà più bisogno lo togli e lo riutilizzi.
Siff le tue le imposti ad alberello?
Ciao

10/12/2013, 21:01
Profilo

ciao sordapa,io prima squadrai il terreno,poi decisi la distanza delle barbatelle e dei filari e misi delle canne,al momento dell impianto,toglievo la canna,inserivo la barbatella e la rimettevo dinuovo!!!le barbatelle vanno messe interrate lasciando il punto d innesto sopra il terreno...le cultivar che ho impiantato sono montepulciano e cabernet sauvignon,poi piccole quantità di merlot,moscato giallo e malvasia bianca...i portainnesti sono sul merlot il 1103paulsen,sul montepulciano il 157-11coulderc e sul cabernet il 420A...il mio vigneto da come si vede non ha impianto di irrigazione...

10/12/2013, 21:08
Profilo

ciao geo,le barbatelle le ho messe ad una distanza di 80cm tra la fila...imposterò a guyot il montepulciano e moscato, e cordone speronato il cabernet e quelle poche viti di merlot...le 2 canne le misi dopo che le barbatelle svilupparono i tralci....all inizio avevo messo solo una!!!il tondino di ferro è un ottimo tutore...io ho fatto dei paletti di castagno che li metterò al posto delle 2 canne...per quando costa il ferro,conviene che li metto di castagno!!!tanto io ho un boschetto e non compro niente....

10/12/2013, 21:13
Profilo

ok grazie ho gia' le idee un po' piu' chiare ;) invece che ne pensate del telo pacciamato traspirante largo 1 mt da utilizzare i primi 2-3 anni giusto per dare modo alla barbatella di godere un po' di umidita' in piu' e di far crescere un po' le radici? ho guardato anche in diversi siti...ma diciamo che per quanto riguarda la pacciamatura in vigna non ci sono molte indicazioni in merito...o meglio forse non la usa nessuna :roll:

10/12/2013, 21:20
Profilo

Io credo sia meglio lavorare il terreno che pacciamare, poi attrezzati con delle cisterne e irrighi ;)

10/12/2013, 21:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo