Switch to full style
Rispondi al messaggio

Vigneto - prime 2 settimane di vita

16/04/2018, 22:43

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma in realtà vi seguo da tantissimo tempo offline. Ringrazio tutti voi in anticipo per l'aiuto che, magari inconsapevolmente, m avete dato!
Ho da poco un piccolo vigneto personale composto da Negroamaro e Primitivo su portainnesto 1103P.
Ho seguito tutti i passaggi che, in un modo o nell'altro, ho ritenuto fondamentali:

1) analisi terreno (pianeggiante, siccitoso, con olivi)
scheletro 2%
terra fine 98%
sabbia 83%
argilla 2%
Limo 15,2%
ph 8.18
Calcare attivo 4.63%
Carbonio organico 0.82%
Sostanza organica 1.41%
Azoto totale 1.00 g/kg
P assimilabile 96 mg/Kg P2O5
K assimilabile 122 mg/Kg K2O
Capacità di scambio cationico 11.5 meq/100g

La scelta è ricaduta su 1103P principalmente per la siccità (il terreno non è particolarmente esposto ai venti e non ho impianto idrico) e per la facilità di re-impianto in caso di fallanze. Il vigneto sarà potato a cordone speronato Simonit&Sirch (ho comprato il libro e mi sto esercitando in vigna dello zio).

L'impianto delle barbatelle è stato effettuato con trivella in terreno precedentemente lavorato con scasso profondo 80cm e fresatura (nessun fertilizzante aggiunto), con radici delle barbatelle accorciate a circa 8-10cm: una volta infilata la barbatella (radici verso il basso) e coperta, abbiamo innaffiato con 1.5-2 litri d'acqua.

Ora, a distanza di 14gg, la situazione è la seguente:
1.jpg
Negroamaro - due germogli

2.jpg
Primitivo


Domande:
1) è normale lo stato dei germogli? la crescita è regolare? mi hanno regalato 3 barbatelle di uva da tavola, i germogli sono leggermente piu lunghi e piu numerosi.. da qui il mio dubbio
2) nella prima foto (mi scuso per le foto) ci sono due germogli, ma a me sembra che quello in basso sia del portainnesto e non della marza.. mi sembra male?
3) mi è stato consigliato di concimare il terreno con fertilizzante organico (CSC tendenzialmente basso). avendo saltato la concimazione di fondo, come suggerite di procedere? con che cosa? considerate che ho letame a gratis dallo zio.

Scusate il livello di dettaglio, ma mi volevo evitare ogni dubbio :)

Re: Vigneto - prime 2 settimane di vita

19/04/2018, 9:16

Ciao,
a mio parere per i primi anni non devi concimare,
potresti al massimo fare quache irrigazione con un po di fosforo.
Comincia da adesso a raschiare intorno alla barbatella con la zappa.
Per i germogli ,aspetta a maggio quando cominceranno a crescere a vista d'occhio

Re: Vigneto - prime 2 settimane di vita

20/04/2018, 11:22

Il germogliamento mi sembra normale, anche perchè hai, giustamente dato il tuo problema idrico e la sabbiosità del terreno, piantato basso. Quindi il calore fa fatica a raggiungere le radici.
Correttamente l'uva da tavola più vigorosa avrà una crescita dei germogli maggiore.
Non ci sono portainnesti dal selvatico. Nel caso toglili appena te ne accorgi, pulendo eventuali gemme di controcchio. Per esserlo, deve nascere al di sotto del rigonfiamento, che è il punto di innesto.
Quest'anno non concimare, invece, come ti è stato giustamente consigliato, tieni pulito dalle erbe il sottofila e, se puoi, stai attento non si compatti troppo il terreno. Lavorare anche l'interfila aiuta le radici ad andare in profondità e la pianta a svilupparsi. Se riesci a non farle andare in stress idrico sarebbe perfetto.
Dal prossimo anno penserai alle concimazioni partendo dai dati dell'analisi del terreno.

Re: Vigneto - prime 2 settimane di vita

21/04/2018, 1:54

Grazie mille per i preziosi consigli.. domani comunque innaffio ancora con un paio di litri a pianta.. prossima settimana ne approfitto per rastrellare il terreno e tenere pulito per bene!
Rispondi al messaggio