Buonasera a tutti , ho impiantato nel 2021 un piccolo vigneto " hobbistico" , dietro casa, di circa 100 barbatelle di Cesanese Comune. La zona è collinare ed è posta a circa 400 mt slm con terreno di origine vulcanica , nel territorio dei Castelli Romani . Il problema è che per inesperienza mia ( e per superficialità del vivaista ) mi sono state date, tra le altre, circa 40 barbatelle di Cesanese di Affile . La mia domanda ( da principiante) è se le due qualità di viti raggiungeranno pressapoco la maturazione nella stessa epoca o se ci saranno differenze sostanziali. ( magari posso ritardare la raccolta della varietà più precoce ? )
§Affile dovrebbe essere leggermente più precoce. COn tecniche agronomiche puoi anticipare la maturazione della cesanese comune. Lascia meno uva sulla pianta e defoglia maggiormente il grappolo.
Grazie Mortotoccaci è un idea interessante ! Lasciare " meno grappoli sulla pianta" quindi dovrebbe accelerare la maturazione ; in percentuale di che quantità parliamo ? 20-30 50% in meno ? Poi l'altro problema è che le etichette delle barbatelle riportano tutte la dicitura generale " Cesanese" senza specificare di "Affile" o "Comune" , quindi adesso ho problemi anche a distinguere le due varietà... ( ormai piantate due anni fà ) . Forse che è possibile ricavare l'esatta identità dalle sigle numeriche riportate sulle stesse ?
Dipende dal vivaista, certo che darti due varietà mescolate non è un comportamento professionale. Spero non sia un nostro rivenditore. Dirti quanti grappoli in meno è impossibile, devi farti un esperienza tu. Piante giovani tendono ad anticipare la maturazione di solito. Per vedere le differenze cerca nel registro nazionale delle varietà di vite e sforzati a diventare ampelografo. Le segni e poi ti regoli. Magari nel tuo clima le due varietà si avvicinano molto da sole.