buon giorno,possiedo 2ettari di terreno cn coltivaz di vigneto tipo MERLOT e ho un problema ke ormai dp 10anni nn riesco a risolver se nn con la zappa e sono gli scatti ke fa la pianta dal basso.quanlkuno sà dirmi qualke metodo o prodotto da metter x nn farli piu spuntare? grazie 10000
La risposta è si, comunque se vuoi delle risposte in questo sito (o in un forum in generale) cerca di scrivere un po' meglio in italiano perché non è che si capisce molto quello che hai scritto
ciao Klaus, puoi buttare tutti i prodotti che ti consigliano sul forum (io li ho provati) ma i selvatici ti nasceranno e ti spunteranno sempre. il merlot innestato su selvatico ha questo maledetto difetto, ci sono persone che tolgono i selvatici 3-4 volte in un anno e non se ne usciranno mai!!!!! io una volta avendo un piccolo escavatore ho tolto i fili del filare nella spalliera e ho iniziato a scavare per vedere da dove partiva il selvatico a 50 centimetri sotto terra ho trovato dove effettuare il taglio. Immagina di farlo su dieci mila piante. Il prodotto che vai a buttare li fa essiccare ma ti spunteranno sempre non ti scoraggiare ma è pura realtà.
ciao e scusate l'intrusione nel discorso.la mia domanda e il contrario.la mia vigna di merlot di 2 anni di selvatici dal terreno ancora niente,,,,però quando spunterà il selvatico si possono usare come porta innesto?darà origine al porta innesto delle mie piantine o sarà diverso?ciaooo
kemo ha scritto:ciao e scusate l'intrusione nel discorso.la mia domanda e il contrario.la mia vigna di merlot di 2 anni di selvatici dal terreno ancora niente,,,,però quando spunterà il selvatico si possono usare come porta innesto?darà origine al porta innesto delle mie piantine o sarà diverso?ciaooo
Si li puoi usare come partainnesti e saranno identici alle piante madri. Ciao ,jonnycash
klaus8 ha scritto:buon giorno,possiedo 2ettari di terreno cn coltivaz di vigneto tipo MERLOT e ho un problema ke ormai dp 10anni nn riesco a risolver se nn con la zappa e sono gli scatti ke fa la pianta dal basso.quanlkuno sà dirmi qualke metodo o prodotto da metter x nn farli piu spuntare? grazie 10000
Senti penso che non risolverai nulla,anche perchè sono 10 anni che ci provi Comunque gli spollonanti funzionano solo temporaneamente.Vanno usati a germoglio di 10-15 cm(così risparmi anche sul prodotto)e solo per viti che hanno fusto di più anni. Ciao ,jhonnycash