Switch to full style
Rispondi al messaggio

Vigneto lo posso fare anche in...

17/02/2011, 23:28

Ragazzi ora mi è sorto un dubbio: non ho mai avuto l'intenzione di creare un vigneto ma ora avrei mezza idea...comunque la mia domanda è siccome vivo del delta del po propio alla foce (basso polesie) potrei creare un vigneto anche qui o le condizioni sono innacettabili??? sicuramente riderete ma è una curiosità/dubbio...grazie!!!

Re: Vigneto lo posso fare anche in...

17/02/2011, 23:34

nn conosco la tua zona ma credo che nn sià la migliore location per un vigneto

Re: Vigneto lo posso fare anche in...

18/02/2011, 14:44

io sono in una zona dove le viti sono coltivate in maniera intensiva (provincia di treviso ma anche vicino alla zona del lison pramaggiore) e posso dirti subito che difficlmente otterrai vino di qualità.
Certamente le viti cresceranno lo stesso (a meno che il terreno non sia troppo salino) e daranno una produzione anche elevata. Siccome suppongo che il terreno da te sia molto sabbioso, il grado zuccherino dell'uva sarà basso.
D'altro canto gli aromi ed i profumi del vino (se fatto bene) saranno discreti.
Siccome lo devi fare per casa, dal mio punto di vista, puoi fare vino senza problemi e se non devi venderlo ti consiglio (se la gradazione zuccherina è troppo bassa) di aggiungere dello zucchero (solo se lo fai per casa, altrimenti non è commerciabile).
Rispondi al messaggio