Switch to full style
Rispondi al messaggio

Vigneto Irregolare?

28/08/2017, 18:35

Salve ! Vorrei avere un chiarimento a proposito del vigneto di famiglia. E' un vigneto molto vecchio, diciamo circa 70 anni, e non ci siamo mai posti il problema di regolazzizarlo perché abbiamo sempre prodotto per noi, parenti e amici. E' un vigneto di circa 4/5000 piante quindi credo sopra la quota di autoproduzione legittima. Ci sono delle norme che riguardano i vecchi vigneti? Mi sembra di aver letto che la data cruciale è il 1987, e che per vigneti impiantati precedentemente si può regolarizzare attraverso relazioni tecniche. Se volessi commercializzare il vino sarebbe sufficiente "solo" la regolarizzazione? Giusto? Grazie a tutti!

Re: Vigneto Irregolare?

08/09/2017, 8:49

Ciao, non so da quale regioni scrivi perchè non lo hai messo nel profilo, ad ogni modo sei ampiamente sopra i limiti per quanto riguarda l'autoproduzione; la particella dove è presente il vigneto è stata oggetto di compra vendita ultimamente? In questo caso credo sia più facile regolarizzarlo, mentre in caso contrario credo vi sia anche da pagare una sanzione.

Ad ogni modo credo ti convenga rivolgerti al CAA più vicino (CIA, Coldiretti...) per avere ulteriori dettagli e informazioni in merito.
Poi torna a farci sapere ;)
Rispondi al messaggio