Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: vigneto in stato pietoso, che faccio?

20/01/2012, 21:22

marco77 ha scritto:Dipende dalle piante, vedi di salvare le piante che ti permettono di salvare lo sperone o sostituiscilo con un tralcio giovane più basso, mentre avrai casi dove devi capitozzare e ripartire.
Comunque il problema che queste piante non sono state mai impostate correttamente, oltre a una stagione senza potatura.
Per i trattamenti segui i bollettini ma anche le precipitazioni.
Allontana tutti i residui perchè saranno pieni di forme svernanti di funghi, quindi effettua subito dopo la potatura un trattamento con rame e l'apertura con zolfo(per l'oidio) la devi fare con polvere assicurandoti di coprire anche il fusto

Si infatti, l'ho qua non c'è mai stata una logica di potatura e nemmeno una forma di allevamento.
Mio padre la vuole cavare proprio, ma non gliene frega nulla però, a me spiace cavarla perchè è cmq un impianto giovane e volevo provarla a recuperare ma al vedo dura.

Re: vigneto in stato pietoso, che faccio?

21/01/2012, 14:18

geo ha scritto:Mio padre la vuole cavare proprio, ma non gliene frega nulla però, a me spiace cavarla perchè è cmq un impianto giovane e volevo provarla a recuperare ma al vedo dura.


Con un po' di fatica in un paio di anni la recuperi, va là... Se ci tieni non arrenderti alle prime difficoltà!!
I migliori auguri per la tua vigna!!

Re: vigneto in stato pietoso, che faccio?

20/02/2012, 23:21

I consigli che ti sono stati dati nei post precedenti sono sicuramente validi,cmq anche io sono per dirti di affidarti ad un potatore professionista almeno per due anni e oltre che a fare i trattamenti giusti da quel poco che si può capire dalle foto ,ci va messo del letame in modo che la vigna abbia più forza da resistere alle malattie e abbia il vigore da cacciare fuori polloni nuovi
Rispondi al messaggio