Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 2:36




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vigneto hobbistico con alcune viti a piede franco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/06/2023, 13:02
Messaggi: 25
Località: Siracusa
Rispondi citando
Salve a tutti,

Sto provando creare il mio piccolo vigneto hobbistico con circa 160 viti.
Questo inverno ho piantato 120 barbatelle innestate (nero d'avola) e stanno già germogliando :D , ma avevo già circa 40 viti da vino (di due vitigni che non ho ancora identificato che mi sono stati regalati) a piede franco, di cui le prime 6 piantate circa 5 anni fa (belle vigorose e produttive) e le altre piantate lo scorso inverno recuperando le talee dalla potature.

Essendo oggi più consapevole del problema della fillossera, che è presente nella mia zona, mi sta venendo il dubbio che sia un rischio eccessivo mantenere il 25% del vigneto a piede franco e se può valere la penda di rimpiazzare almeno le talee dello scorso anno (ancora piccole) con viti innestate.

Avendo però la necessità di mantenere i due cloni esatti piantati in origine, stavo valutando la possibilità di sostituirle con dei portainnesti che innesterò in campo la prossima primavera, recuperando le marze dalle potature delle 6 piante lasciate.
È una strategia fattibile o è meglio lasciar perdere e cercare invece di identificare i cloni (test dna? costi?) per procurarmi le barbatelle pronte o, più semplicemente, lasciare tutto così com'è e limitarmi a rimpiazzare gradualmente negli anni quelle che vanno in deperimento?

Grazie


19/03/2024, 3:53
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Il test del dna costa 150/180 euro a test.
Le viti a piede franco in zona filosserica di solito deperiscono dopo qualche anno ma non è detto. Io ne ho avute in splendida forma per 7 anni e poi addio.
Se le vuoi innestate te le posso fare io.
Procederei così, quest'anno le allevi normalmente, cercando di avere dei tralci ben lignificati a febbraio prossimo di calibro tra 0,6 e 1 cm. Mi spedisci il materiale e io ti faccio la pianta su che portainnesto vuoi. A novembre 2025 le hai pronte. Intanto vai avanti col piede franco fin che dura. Ti costa i costi di spedizione e 1 euro a pianta. Mi dovrai mandare più gemme delle viti che ti servono.
Se vuoi anticipare e non sono germogliate puoi provare a spedirmele anche quest'anno e a novembre/dicembre le hai.
Se vuoi piantare il selvatico e innestartelo tu devi piantarlo adesso, far vegetare la pianta e innestarlo il prossimo anno . In ogni caso vai al 2025. Solo che i risultati dell'innesto in campo non sono sempre quelli sperati.


19/03/2024, 20:31
Profilo

Iscritto il: 26/06/2023, 13:02
Messaggi: 25
Località: Siracusa
Rispondi citando
Ti ringrazio molto per la disponibilità.

La mia idea era proprio di piantare adesso il selvatico e tentare l'innesto a gemma dormiente ad agosto/settembre o a spacco la prossima primavera.
Penso però che la tua proposta di spedirtele sia effettivamente più sicura per ottenere un buon risultato. Al momento sono tutte germogliate e se ne parlerebbe alla prossima potatura.

Per ora continuo ad allevarle normalmente, a raccogliere foto e a studiare sui registri per tentare di identificarle, che al momento non me la sento di pagare due test. Nel frattempo decido il da farsi.
In caso posso contattarti via messaggio privato qualche settimana prima di potarle per metterci d'accordo?

Devo però sperare che la fillossera inizi lentamente a manifestarsi :? , altrimenti sarà dura trovare la determinazione per espiantarle proprio nel momento in cui avrò finito di formarle e sono pronte a darmi la prima vendemmia piena :|


20/03/2024, 17:10
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Certo, scrivimi pure.
Per la filossera secondo me ci vuole tempo. Qualche anno sicuramente. Certo, se le vedi che cominciano a stentare ...


20/03/2024, 17:59
Profilo

Iscritto il: 26/06/2023, 13:02
Messaggi: 25
Località: Siracusa
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Il test del dna costa 150/180 euro a test.
Le viti a piede franco in zona filosserica di solito deperiscono dopo qualche anno ma non è detto. Io ne ho avute in splendida forma per 7 anni e poi addio.
Se le vuoi innestate te le posso fare io.
Procederei così, quest'anno le allevi normalmente, cercando di avere dei tralci ben lignificati a febbraio prossimo di calibro tra 0,6 e 1 cm. Mi spedisci il materiale e io ti faccio la pianta su che portainnesto vuoi. A novembre 2025 le hai pronte. Intanto vai avanti col piede franco fin che dura. Ti costa i costi di spedizione e 1 euro a pianta. Mi dovrai mandare più gemme delle viti che ti servono.
Se vuoi anticipare e non sono germogliate puoi provare a spedirmele anche quest'anno e a novembre/dicembre le hai.
Se vuoi piantare il selvatico e innestartelo tu devi piantarlo adesso, far vegetare la pianta e innestarlo il prossimo anno . In ogni caso vai al 2025. Solo che i risultati dell'innesto in campo non sono sempre quelli sperati.


Buongiorno mortotoccaci,

in previsione di procedere con il lavoro di innesto che mi hai proposto, mi chiedevo se ci fosse qualche accorgimento da seguire per rendere i tralci più idonei all'utilizzo come marza da innesto.
Oltre a cercare la migliore maturazione tenendo a bada peronospora e oidio, quale sarebbe la gestione ideale delle femminelle? Quelle lasciate lignificare potrebbero compromettere l'utilizzo della gemma adiacente o non c'è nessun problema?
Sto inoltre riscontrando un eccesso di vigoria dovuto all'inevitabile furto di acqua dalle barbatelle vicine, se il diametro del tralcio supera il centimetro è ancora utilizzabile o mi conviene iniziare ad allevare qualche femminella o cimare più in alto per sfruttare le parti più distali con meno vigoria?


29/05/2024, 12:37
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Accorgimenti pèarticolari non ce ne sono. Lascia che la pianta vegeti. Se poi saranno lignificate anche le femmenelle si possono usare quelle. Tieni pulito dalle malattie e se hai eccesso di vigoria lascia che la pianta sfoghi.


29/05/2024, 13:19
Profilo

Iscritto il: 26/06/2023, 13:02
Messaggi: 25
Località: Siracusa
Rispondi citando
Ok, grazie. Per ora non le cimo e lascio qualche femminella per fargli sfogare la vigoria, sono comunque le ultime settimane prima di rallentare per il caldo. Appena riprenderanno ad allungare a fine Agosto vedrò il da farsi.


31/05/2024, 15:48
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si, tieni presente che se cimi le femminelle partono a vegetare in maniera più consistente. Non ti preoccupare comunque, un calibro adatto lo si trova. Tieni semplicemente in ordine senza affastellamenti eccessivi.


01/06/2024, 7:37
Profilo

Iscritto il: 26/06/2023, 13:02
Messaggi: 25
Località: Siracusa
Rispondi citando
Avevo già fatto una leggera cimatura a metà maggio perché i tralci avevano raggiunto l'ultimo filo e volevo stimolare le femminelle per evitare di trovarmi a fine Giugno con poche foglie giovani (lo scorso anno cimai tardi e il caldo ha fatto danni).
Non mi aspettavo una risposta così vigorosa delle femminelle ma non è un grosso problema gestirle, ho però riscontrato una maggiore compattezza dei grappoli e temo per oidio e botrite. Pensavo di defogliare in modo importante per tenere i grappoli ben esposti alla luce e magari soffiarci zeolite prima che siano completamente chiusi per tenerli più asciutti in caso di rottura di qualche acino


05/06/2024, 8:21
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si, defoglia e se c'è troppo sole la zeolite va bene per non farli scottare.


05/06/2024, 20:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy