Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/12/2024, 18:16

Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Vigneto concimazione e gradi zuccherini 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Buongiorno, sono recentemente stato in Abruzzo a studiare il tuo caso.
Come detto il montepulciano è una varietà molto difficile. E ho imparato una cosa nuova. I grappoli prendono colore tra i 17 e i 19 gradi centigradi. Sicchè va lasciato all'ombra a differenza di molte varietà. Richiede molta foglia. Quindi è da fare l'esatto contrario di quello che ti avevo suggerito. Lascialo all'ombra. Però pochi grappoli. Ho fatto presente che partivi da una situazione di ombra intensa. L'unica risposta che mi hanno dato è che la pianta era troppo carica di uva.

08/11/2024, 7:32
Profilo

Buongiorno Morto,
intanto grazie dell'interesse e dei sempre ottimi consigli, intanto auguri per il prossimo imminente Natale.
In realtà mesi fà ho contattato via mail il vivaio in questione per chiedere anche a loro consigli. Mi hanno dirottato ad una loro persona con cui mi sono interfacciato, consigli video ecc.
La sua tesi si avvicina molto alla tua versione, dopo aver visto il video,cito testuali parole "Un vigneto dovrebbe essere cosi', le foglie sono gli operai che producono nella vigna, tu non hai foglie, come fà l'uva a maturare e a produrre zuccheri per il suo seme? inoltre delle poche foglie che hai lasciato alcune sono anche con peronospera. Il grappolo per maturare bene dovrebbe avere non meno di 10 foglie sul germoglio che porta il grappolo ".
In verità il discorso delle defogliamento mi era già stato segnalato qualche anno fà da un'altro amico utente, e l'anno successivo seguendo il suo consiglio non ho defogliato, ma la situazione era pressoche' identica...........Ps forse perche' le piante erano piu' piccole ? bha.
Giorni fà parlavo con un mio caro amico, anche lui amante del vino, lui pero' ama girare le cantine delle nostre parti per apprezzare la bontà, i vari vini ecc., spiegando la problematica lui si e' proposto di chiedere agli amici vignaioli con cui interferisce.
risposta :
Con il montepulciano impiantato nelle zone Ns. non otterrai mai un buon vino perche' non e' adatto !! il terreno non e' compatibile, motivo per il quale questa varietà non e' presente nelle ns.zone !!!!!
l'anno scorso ho piantato altre 50 barbatelle nel terreno di mio suocero, quest'anno mi ero proposto di metterne a dimora altre 50/70, ma a questo punto non so piu' che fare.
Attualmente lui ha un vigneto vecchio con piedirosso di circa 150 piante che produce pochissimo ed io lo stavo integrando mettendo le barbatelle tra le attuali piante.
quest'anno quando ho raccolto ho notato che sono presenti 2 piante vecchie che crescono in modo molto disordinato, producono tantissimo, grappoli piccoli acini piccoli e scurissimi, quest'anno li ho anche misurati gradi babo 21-22.
Se sapessi di che varietà e', metterei quella !!!!!!
Come faccio ad identificarla ? esiste un analisi ?
grazie sempre di tutto e auguri ancora di buon natale
Frack

18/12/2024, 11:52
Profilo

leggevo su internet interrogano sulle varietà che rientrano nel mio contesto territoriale.

citano l'aglianico , oltre chiaramente al piedirosso....

https://www.quattrocalici.it/denominazi ... egrei-doc/

ed anche in molti altre riviste......

il fatto e' che l'aglianico non lo gradisco molto, troppo duro, cresposo, ruvido......

si parla anche del primitivo di manduria ..............e questo lo gradisco di piu'......

morto cosa mi consigli ?

18/12/2024, 12:03
Profilo

Formazione: laurea
Punto primo eliminare il montepulciano che è una vera rottura.
Su che tipo di uva piantare non so cosa consigliarti. Però il buon vecchio merlot o il cabernet sauvignon hanno sempre il loro perchè. Anche come taglio in caso.
Per sapere la varietà ignota devi fare un esame del dna. Noi ci appoggiamo al istituto di Conegliano. Credo costi sui 150 euro però ... Se mi mandi un tralcio posso fartelo fare io.
In alternativa mi mandi le gemme e te lo riproduco io alla cieca. Resti con la curiosità ma con 150 euro in tasca.
In questo caso devi mandarmele via posta, avvolte magari in cotone appena umido a febbraio subito dopo raccolte. Circa 1/3 in più della quantità che vuoi avere e di calibro da 6 mm a 1 cm al massimo ben lignificate. Tieni presente che se è presente una virosi te la porti dietro, però potrebbe nno essere un problema se vedi che la mpianta produce a tuo giudizio sufficentemente.
Avrai le piante per novembre/dicembre 2025.
Ciao.

18/12/2024, 19:09
Profilo

Ciao Morto, intanto ti ringrazio delle disponibilità, vediamo poi per il discorso delle gemme, ero orientato per il primitivo di manduria, pero' ho visto che sul sito del vivaio in questione non c'e'.

19/12/2024, 18:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9