Buongiorno a tutti,
intanto un particolare grazie a Morto, i cui consigli mi sono veramente di grande aiuto. Quest'anno ho seguito il consiglio delle 3 gemme, e devo dire che ad occhio ho notato un aumento dei grappoli. Molti speroni non hanno fruttificato sulla 1° gemma basale, meglio la 2°, ottima sulla 3°.
Quest'anno in questo mese di aprile ci sono state da noi comunque molte piogge, ho iniziato prima con i trattamenti, piogge durante la settimana quasi sempre, quindi trattamenti almeno 1 volta a settimana.......
Vorrei pero' cercare di migliorare la qualità, non sono soddisfatto. Quest'anno ho concimato il terreno con dell'organico che mi hanno consigliato, ho già trattato aggingendo fertilizzante a forte base di potassio. Anno scorso ho trattato con questo fino alla fine, diciamo che ho notato dei miglioramenti, ma la maturazione non era comunque omogenea, ed il grado babo comunque basso.
Ho letto in rete di "biostimolanti", non so se si possano fare i nomi, ma pubblicizzano dei forti miglioramenti della produzione, aumento gradi babo, maturazione ecc......
Vi risulta ? qualcuno ha avuto riscontri ?
grazie sempre per il prezioso aiuto
Frack