Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 2:18




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Vigneto concimazione e gradi zuccherini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 453
Località: napoli
Rispondi citando
Giorno,
come mai non risponde nessuno piu' ? le ferie son finite.......
Per morto :
inizio potatura lascio 2,3,4 gemme ?

grazie
saluti


15/01/2024, 16:47
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Cioè Primitivo non ne aveva? Mamma mia non farmi dire niente. La varietà più innestata in Italia ...
Siamo stati un po' impegnati con la cernita e non ho avuto tempo di controllare i messaggi.
Non mi ricordo se avevi optato per un cordone speronato o per un guyot più corto.
Se speronato lascerei tre gemme a sperone perchè a memoria il Montepulciano non va potato cortissimo. Se guyot ovviamente più lungo. Guyot monolaterale direi sette gemme minimo. Anche otto, nove. Poi in caso si rarisce l'uva


16/01/2024, 18:03
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 453
Località: napoli
Rispondi citando
grazie. ok 3 gemme


16/01/2024, 18:30
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si poi valuterai durante l'anno la produzione. Nel mio faccio un discreto numero di grappoli (che butto tutti a terra) con una gemma. Se vedi che saranno troppi e dovrai eliminarli il prossimo la tieni a due (mai sotto due). Se sono pochi fai 4. Non di più il cordone. Quest'anno ti serve da taratura diciamo.
Il problema che avrai è non far scappare in alto lo sperone. Quindi il tralcio più basso di ogni sperone lo devi allevare anche se non fa frutto. Sarà lui che ti darà la continuità dello sperone (e sarebbe bello se nascesse una volta a dx e una sx). Gli altri tralci non fruttiferi li dovrai eliminare appena vedi che non hanno grappolini. Via le foglie attorno al grappolo e dovresti migliorare la gradazione.


17/01/2024, 8:44
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 453
Località: napoli
Rispondi citando
giorno,
ok provo con 3 e ti tengo aggiornato. grazie.


18/01/2024, 14:11
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 453
Località: napoli
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
intanto un particolare grazie a Morto, i cui consigli mi sono veramente di grande aiuto. Quest'anno ho seguito il consiglio delle 3 gemme, e devo dire che ad occhio ho notato un aumento dei grappoli. Molti speroni non hanno fruttificato sulla 1° gemma basale, meglio la 2°, ottima sulla 3°.
Quest'anno in questo mese di aprile ci sono state da noi comunque molte piogge, ho iniziato prima con i trattamenti, piogge durante la settimana quasi sempre, quindi trattamenti almeno 1 volta a settimana....... :roll:
Vorrei pero' cercare di migliorare la qualità, non sono soddisfatto. Quest'anno ho concimato il terreno con dell'organico che mi hanno consigliato, ho già trattato aggingendo fertilizzante a forte base di potassio. Anno scorso ho trattato con questo fino alla fine, diciamo che ho notato dei miglioramenti, ma la maturazione non era comunque omogenea, ed il grado babo comunque basso.
Ho letto in rete di "biostimolanti", non so se si possano fare i nomi, ma pubblicizzano dei forti miglioramenti della produzione, aumento gradi babo, maturazione ecc......
Vi risulta ? qualcuno ha avuto riscontri ?
grazie sempre per il prezioso aiuto
Frack


06/05/2024, 10:08
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
I biostimolanti vanno bene. Attenzione nel tuo caso però all'azoto. Se vuoi qualità non devi assolutamente spingere la pianta. Non ricordo se ti avevo già consigliato almeno un anno di saltare la concimazione azotata. Nel caso io ci penserei.
Questi stimolanti di solito hanno una dose di azoto che potrebbe non fare al caso tuo.
Invece io ti consiglio di defogliare la zona grappolo e tenere in ordine la vegetazione, che non ci siano affastellamenti. Quello dovrebbe aiutare la qualità.

Intanto abbiamo capito che la prima gemma basale non f frutto ma il tralcio che vi nasce sarà la continuità del tuo sperone.
Una conta dei grappoli appena sarà possibile in un paio di viti, moltiplicate per il peso medio che troverai su internet e dovresti avvicinarti alla produzione. Se sarà eccessiva non aver paura a tagliare i secondi grappoli,


06/05/2024, 17:27
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 453
Località: napoli
Rispondi citando
Ciao Morto, sempre grazie per i tuoi consigli. Ho letto la composizione del biostimolante

COMPSIZIONE

Amminoacidi Totali 5 %

Amminoacidi Liberi 1,5 %

Triacontanolo di origine naturale (mg/kg) 10

Grado di idrolisi 30 %

In realtà non noto scritto azoto, pare che si tratti di prodotti naturali, leggo che aiutano molto le piante. Ti volevo chiedere se posso unirlo al prodotto a base do potassio che uso. (magari ti posto la foto dei prodotti contenenti)

Devo assolutamente migliorare la maturazione........
grazie
Frack


14/05/2024, 17:41
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si può essere aggiunto. E' un fogliare giusto?


15/05/2024, 13:42
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 453
Località: napoli
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Si può essere aggiunto. E' un fogliare giusto?


si.


15/05/2024, 18:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy