Noi abbiamo fatto il campionamento sabato (di base nebbiolo che matura tardi, ma c'è anche altro), una vigna stava a 14,8, l'altra più esposta a 16,2. Però non abbiamo avuto grossi problemi di peronospora (ce li abbiamo coi caprioli ma è un altro discorso), dovrebbe accumulare senza problemi, vendemmia probabilmente ad ottobre
grazie, speriamo bene...... domenica faro' altre misurazioni e vi aggiorno...
ho sentito il consiglio di morto, domenica ho trattato alla fine..... devo mettere un po' di musica nel vigneto....la avete vista quella trasmissione ( mi sembra di striscia la notizia)
giorno, aggiornamenti. L'uva sta maturando anche se non in modo proprio omogeneo, pero' posso dire rispetto all'anno scorso vedo una situazione migliorata di parecchio, credo che l'utilizzo di quel prodotto a base di potassio abbia aiutato parecchio. In generale adesso siamo sui 18°, qualcuna anche a 20° Vorrei farvi qualche foto per un consiglio sul tempo di raccolta, se farla fine prossima settimana o spingermi oltre.
grazie dei consigli, vorrei raccogliere la prossima settimana. e dopo la raccolta vorrei concimare il terreno. Vorrei aggiungere un concime ricco di potassio. avete qualche prodotto da consigliarmi ?
Buonasera a tutti, allora la situazione quest'anno di crisi da peronospera credo sia da dimenticare.........comunque il mio montepulciano trattandolo con il potassio, sono riuscito a raggiungere i 18° babo........insomma un vinello. Vorrei chiederVi, e specialmente a Morto: ho un'altro po' di terreno limitrofo di mio suocero con un vitigno mezzo abbandonato di piedirosso, una cinquantina di piante, lo ho già sistemato vorrei metterci 50 nuove barbatelle e volevo chiedere visto che il montepulciano mi sta dando un po' di problemi con la maturazione......se mettessi il manduria ? chiaramente sempre barbatelle del noto vivaio che conosciamo, io le compro da un rivenditore autorizzato zona strada formia (LT)