Ciao a tutti, come vedete dalla foto quello è lo stato
Come posso agire per salvare il salvabile??? che malattia è??? ho trattato regolarmente, anche con sistemici, ma anche quest'anno ho avuto sto risultato
foto poco chiare, ma sui grappoli sembra peronospora larvata, le foglie non sembra peronospora, ma l'effetto della cicalina verde
posso salvare qualcosa trattando immediatemente o la situazione continuerà a peggiorare??? e poi sta cicalina verde ha attaccato solo il mio vigneto??? quelli confinanti son tutti belli verdi e sani...il mio fa schifo!!!! non capisco dove ho sbagliato...
06/08/2014, 14:28
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
il problema é evitare la botrite a questo punto e i marciume acido, dovrai fare una buona tolettatura del grappolo in vendemmia. dove hai sbagliato si deve vedere dal calendario di lotta usato e dai principi attivi impiegati.
Ne ho viste di peggio. Antibotritico per cominciare e poi rame e zolfo fin che puoi. Tolgiere le parti andate dei grappoli senza ledere gli acini sani. Altro non c'è
per me è peronospora e non puoi farci molto, soprattutto se ti trovi con le foglie nuove arrostite da sta malattia, perché sono quelle che contano maggiormente per la corretta maturazione